Digital Marketing
Il Digital Marketing è quella branca del marketing che utilizza i canali digitali per promuovere prodotti e servizi.
Sebbene il termine sia stato coniato nel 1990, il Digital Marketing è diventato più sofisticato solo a partire dagli anni 2000, grazie alla diffusione di dispositivi in grado di far accedere più agevolmente gli utenti alla rete internet.
Con la nascita dei Social Media, come LinkedIn, Facebook, YouTube e Twitter, si è, poi, diffuso capillarmente, diventando, nel giro di pochissimo tempo, una delle più efficaci ed adattabili strategie in circolazione per valorizzare e promuovere i propri prodotti e servizi.
-
Google punta sull’AI Generativa per ottimizzare la SERP
Il CEO di Google Sundar Pichai ha evidenziato chiaramente il desiderio dell’azienda di voler utilizzare l’AI Generativa per ottimizzare la SERP, integrandola nel proprio motore di ricerca. Questa decisione produrrà conseguenze importanti anche sulla SEO ed è un’azione messa in atto per contrastare l’evoluzione tecnologica della concorrenza nel medesimo settore, a partire soprattutto da Microsoft.
-
SEO al top con gli hook di WordPress
Approfondire la conoscenza e l’uso degli hook di WordPress è la chiave per fare il salto di qualità nella gestione dei contenuti web in ottica SEO. Con questi strumenti, messi a disposizione dalla piattaforma, si possono modificare le impostazioni predefinite del sito e plasmarne la struttura in funzione delle proprie specifiche esigenze.
-
I KPI del Digital Marketing. Come misurare le performance di un sito web
Per valutare l’efficacia complessiva di una strategia di Digital Marketing, è ormai diventato imprescindibile tenere sotto controllo una serie di specifici KPI (Key Performance Indicators). Per farlo, Google ha messo a disposizione dei propri utenti GA4, il suo potentissimo tool gratuito per misurare le performance di un sito web.
-
Bing: Microsoft vuole generare più traffico per i publisher
Con la recente introduzione delle tecnologie di OpenAI nei suoi applicativi, Microsoft sembrerebbe non avere rivali. Eppure, per quanto riguarda le ricerche sul web e la conseguente generazione di nuove opportunità di business per i publisher, le cose cambiano radicalmente. E se lo scontro fra Microsoft e Google si spostasse su un altro campo di…
-
Nuovi servizi di Google Search Console per i marketers
Google Search Console ha rilasciato importanti aggiornamenti in ottica SEO, molto utili per il lavoro dei marketers nella valorizzazione dei propri prodotti sul web. Sono indubbi i vantaggi garantiti da questi nuovi strumenti, in quanto possono migliorare sensibilmente la qualità dell’offerta complessiva e il modo di proporsi sul mercato.
-
È pronto il nuovo algoritmo di Google per l’ottimizzazione SEO
Nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google. E’ imprescindibile capire, in ottica SEO, come cambierà il ranking di siti e pagine web in funzione di questa novità. Le modifiche sono state appena rilasciate ed è fondamentale farsi trovare pronti, concentrandosi su ciò che è più importante.