P92

P92: Meta sta per lanciare il suo social decentralizzato

Il mondo dei server federati sembrerebbe essere un investimento davvero vantaggioso. Lo testimonia anche Meta, che sta programmando il proprio ingresso nel mondo dei social decentralizzati, con l’obiettivo di diventare una valida alternativa a Twitter. L’azienda di Mark Zuckerberg è pronta con il suo P92.

Meta alla conquista del fediverso con P92

Seguendo le orme di Mastodon, anche Meta sta progettando lo sbarco nel fediverso con una propria piattaforma. Di quest’ultima applicazione, si conosce il nome in codice (P92), anche se non è stata ancora resa nota la data di lancio. Sono, comunque, circolate alcune indiscrezioni. Sembrerebbe, infatti, che la nuova app girerà su protocollo Activity Pub, già utilizzato dal nuovo plugin di WordPress.

Che il gigante dei Social Network abbia in cantiere l’approdo nel fediverso è ormai una certezza, grazie alla conferma proveniente dalla stessa azienda statunitense tramite il suo portavoce. Per chi dispone di un account Instagram, l’accesso a P92, probabilmente, sarà istantaneo, in quanto le credenziali saranno le stesse. Sembrerebbe, inoltre, che sarà possibile conservare lo stesso nome utente, follower ed immagine del profilo. Per tutti i delusi di Twitter, la nuova applicazione rappresenterà, quindi, un’altra gustosa opportunità. P92 punterà soprattutto sui contenuti testuali, con una attenzione particolare agli aggiornamenti di stato.  


Pubblicato

in

da