Fediverso

WordPress integra ActivityPub per lanciarsi nel fediverso

Con il nuovo plugin di WordPress dotato del protocollo ActivityPub, stabilire connessioni con altri siti web e blog nel fediverso, è finalmente possibile. Un’opportunità, questa, molto importante per farsi conoscere sulla rete e per un confronto diretto con tutti gli internauti del web.

WordPress: ecco il plugin per la comunicazione social nel fediverso

WordPress segue la moda dei social decentralizzati implementando un innovativo plugin che si avvale del protocollo ActivityPub. Questo programma fa in modo che i lettori del blog possano seguirlo anche su tutte le piattaforme federate che lo prevedono, tra cui soprattutto Mastodon. Non a caso, in questo particolare ambiente del fediverso (è l’insieme dei server federati utilizzati per la pubblicazione web e il file hosting che, seppur ospitati indipendentemente, possono inter-comunicare l’un l’altro), ActivityPub è stato definito un protocollo decentralizzato particolarmente efficace per la comunicazione social.

Installando il plugin, i siti gestiti con WordPress possono dialogare tra loro e condividere elementi anche con siti che usano sistemi diversi. Sostanzialmente, s’instaura un contatto, una conversazione digitale. E il protocollo serve proprio a far parlare due entità della rete. Il mondo del web decentralizzato è, negli ultimi tempi, in forte sviluppo. Si pone come alternativa ai tradizionali social, con l’obiettivo di far recitare il ruolo da protagonista alle persone, senza l’influenza di algoritmi e pubblicità.


Pubblicato

in

da