Road To The Future Newsletter

Road To The Future: la newsletter di Move Forward

Perché “Road To The Future“? Definirsi realtà proiettate nel futuro è, spesso, un’affermazione molto retorica, a volte, quasi stucchevole. Per cui, non vi diremo che Move Forward è proiettata nel futuro. Ve lo dimostreremo con i fatti.

Attraverso la condivisione mensile di “spunti, idee e riflessioni sul mondo del marketing digitale e della tecnologia”, con “Road To The Future“, vogliamo, semplicemente, stabilire un contatto ancora più forte e diretto con tutti voi, proponendovi di percorrere insieme quella stessa strada da cui abbiamo tratto ispirazione per scegliere il nome di questa newsletter. La strada verso il futuro!

Gli argomenti trattati saranno molteplici: dalla SEO fino all’Intelligenza Artificiale, passando per concetti, se volete, trasversali ma pur sempre attuali come la Branding Strategy, i “nuovi” Social Media e l’analisi dei dati. Temi, a noi molto cari, ma, piuttosto centrali, anche per strutturare una gestione efficace e profittevole della propria attività.

In questa pagina, troverete elencati tutti gli episodi di “Road To The Future“, comprensivi di un sommario ed un link diretto per accedervi.


RTTF001 | Spiegami il tuo problema, non darmi la tua soluzione

RTTF001 | Spiegami il tuo problema, non darmi la tua soluzione

Quale miglior modo per inaugurare “Road To The Future“, la nuova newsletter mensile di Move Forward, se non quello di intervistare il suo deus ex machina Come potrete leggere in questa approfondita intervista a Mauro Guerrieri, CEO e fondatore di Move Forward, abbiamo affrontato molti fra i temi più attuali del momento, concentrandoci, in maniera particolare, su quelli che hanno avuto o, molto più probabilmente, avranno un impatto significativo sulla quotidianità lavorativa di aziende e professionisti.

[CONTINUA A LEGGERE]


RTTF002 | Il Metaverso (ancora) non esiste

RTTF002 | Il Metaverso (ancora) non esiste

Il peggior marketing che ci sia oggi in circolazione è, senz’altro, quello che si sta occupando di “promuovere” il Metaverso, in quanto ci sta raccontando qualcosa che, almeno al momento, non esiste. Parliamoci chiaro. Malgrado vogliano provare a convincerci che le “officine meccaniche” e gli “ospedali” di tutto il mondo stiano già lavorando nel Metaverso, le cose non stanno propriamente così.

[CONTINUA A LEGGERE]


RTTF003 | Customer Experience: sedersi allo stesso tavolo del cliente

RTTF003 | Customer Experience: sedersi allo stesso tavolo del cliente

Perché è fondamentale mettere il cliente al centro dei propri processi di business? Cosa fa il “Customer Experience Architect” e, soprattutto, perché è una figura professionale così importante per ottimizzare l’esperienza complessiva dei clienti? Quali sono le principali differenze fra User Experience e Customer Experience?

Queste sono solo alcune delle domande a cui abbiamo provato a rispondere in questo nuovo episodio di Road To The Future, grazie, anche, al prezioso contributo di Angelo Ovidi, professionista di lungo corso, nonché grande esperto di CX e tecnologia. Buona lettura!

[CONTINUA A LEGGERE]


RTTF004 | Il futuro della SEO

#RTTF004 | Il futuro della SEO

Che impatto avrà l’AI Generativa sulla SEO? Ha ancora senso investire in questa strategia o, forse, sarebbe più opportuno “appendere la SEO al chiodo” e dedicarsi ad altro?

Sono queste le domande che, ormai da qualche mese, si stanno ponendo praticamente tutti i professionisti del Digital Marketing.

In questo nuovo episodio di Road To The Future, abbiamo provato a dire anche la nostra, avvalendoci del prezioso contributo di Francesco Contini, esperto di SEO in tutte le sue declinazioni, nonché storico collaboratore di Move Forward. Buona lettura!

[CONTINUA A LEGGERE]


RTTF005 | L’altra faccia del Digital Divide

Ha ancora senso parlare di “Digital Divide” nel 2024?

Rispetto a qualche anno fa, lo scenario è completamente cambiato ma, da certi punti di vista, i problemi alla fonte sembrerebbero essere ancora gli stessi.

Ne abbiamo parlato con Mauro Guerrieri, CEO di Move Forward, nonché uno dei soci fondatori (nel 2005) di “Anti Digital Divide“, la “storica” Associazione di consumatori che, in tempi in cui “si pagava la telefonata per collegarsi ad internet”, lottava quotidianamente per garantire a tutti un adeguato accesso al world wide web.

Il loro slogan era tanto semplice, quanto efficace: “Banda larga e tariffe giuste sono un diritto di tutti“. Buona lettura!

[CONTINUA A LEGGERE]


RTTF006 | Social Media, vanity metrics e nuovi modelli di business

In questo nuovo episodio di Road To The Future, abbiamo deciso di parlare di Social Media in maniera obiettiva e trasparente, evidenziandone sia i limiti che le grandi potenzialità.

Sebbene i Social erano, sono e, probabilmente, resteranno sempre una ghiottissima opportunità per le aziende che vogliono crescere e farsi conoscere, l’approccio deve cambiare radicalmente.

Insomma, il campo di battaglia è sempre lo stesso, ma non basta più “esserci”. Ci vuole una strategia, oltreché un metodo.

Buona lettura!

[CONTINUA A LEGGERE]