News

  • Come sfruttare al meglio i Core Web Vitals

    Come sfruttare al meglio i Core Web Vitals

    I Core Web Vitals sono molto importanti in ottica SEO e rappresentano la radiografia del nostro sito, soprattutto grazie ad una serie di utility che ci forniscono importanti dati sulle performance. Cruciale è l’utilizzo sinergico di “Search Console” e “PageSpeed Insights” per sapere come e dove intervenire per migliorare prestazioni e visibilità.

  • Indicizzazione SEO: ecco perché si perdono posizioni

    Indicizzazione SEO: ecco perché si perdono posizioni

    Quando il sito perde posizioni nell’indicizzazione SEO, nella ricerca delle cause, è importante non soffermarsi solo sulla parola chiave ma andare oltre. I fattori che incidono sul posizionamento dei propri contenuti sul web possono essere diversi, come, ad esempio, problemi di natura tecnica oppure le performance della concorrenza.

  • Google sta aggiornando i suoi fattori di ranking

    Google sta aggiornando i suoi fattori di ranking

    Gli specialisti SEO sono in fibrillazione. Google ha, infatti, dichiarato di essere in procinto di modificare ed aggiornare diversi fattori di ranking, mettendo, apparentemente, in discussione alcune fra le più consolidate certezze degli ultimi anni, come, ad esempio, il ben noto e tanto chiacchierato Page Experience Ranking Factor.

  • Google punta sull’AI Generativa per ottimizzare la SERP

    Google punta sull’AI Generativa per ottimizzare la SERP

    Il CEO di Google Sundar Pichai ha evidenziato chiaramente il desiderio dell’azienda di voler utilizzare l’AI Generativa per ottimizzare la SERP, integrandola nel proprio motore di ricerca. Questa decisione produrrà conseguenze importanti anche sulla SEO ed è un’azione messa in atto per contrastare l’evoluzione tecnologica della concorrenza nel medesimo settore, a partire soprattutto da Microsoft.

  • SEO al top con gli hook di WordPress

    SEO al top con gli hook di WordPress

    Approfondire la conoscenza e l’uso degli hook di WordPress è la chiave per fare il salto di qualità nella gestione dei contenuti web in ottica SEO. Con questi strumenti, messi a disposizione dalla piattaforma, si possono modificare le impostazioni predefinite del sito e plasmarne la struttura in funzione delle proprie specifiche esigenze.

  • Nuovi servizi di Google Search Console per i marketers

    Nuovi servizi di Google Search Console per i marketers

    Google Search Console ha rilasciato importanti aggiornamenti in ottica SEO, molto utili per il lavoro dei marketers nella valorizzazione dei propri prodotti sul web. Sono indubbi i vantaggi garantiti da questi nuovi strumenti, in quanto possono migliorare sensibilmente la qualità dell’offerta complessiva e il modo di proporsi sul mercato.

  • È pronto il nuovo algoritmo di Google per l’ottimizzazione SEO

    È pronto il nuovo algoritmo di Google per l’ottimizzazione SEO

    Nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google. E’ imprescindibile capire, in ottica SEO, come cambierà il ranking di siti e pagine web in funzione di questa novità. Le modifiche sono state appena rilasciate ed è fondamentale farsi trovare pronti, concentrandosi su ciò che è più importante.

  • Google Trends Update: arriva una versione nuova di zecca

    Google Trends Update: arriva una versione nuova di zecca

    Google Trends presenta una nuova veste grafica ed importanti aggiornamenti operativi, a partire da diverse opzioni disponibili sull’home page. L’obiettivo è quello di rendere lo strumento sempre più efficiente ed utile a tutti gli utenti che, quotidianamente, lo impiegano per trovare i migliori contenuti sul web

  • Landing Page in ottica SEO: i migliori consigli aggiornati

    Landing Page in ottica SEO: i migliori consigli aggiornati

    Le Landing Page in ottica SEO sono un ottimo mezzo per attirare l’attenzione di potenziali clienti ma devono essere ben ideate per renderle davvero efficaci. In una breve guida, ecco tutti i principali suggerimenti per fornire alle imprese nuovi strumenti per diventare sempre più appetibili e seguite.