SEO
-
Google: è arrivato il Core Update di Marzo 2024
Se è vero che, da qui a breve, Google implementerà a livello globale la Search Generative Experience, di una cosa possiamo esser certi: questo nuovo modello di ricerca non sarà mai sostenibile senza un’urgente, quanto indispensabile, “pulizia di cambio stagione”.
-
Buona SEO ma scarsa indicizzazione? Ecco perché
L’indicizzazione di un sito web passa anche per la sua valorizzazione generale e non dipende solo dalla SEO in senso stretto. Lo conferma John Mueller, un noto analista di Google, rispondendo alla precisa domanda di un utente ed è la dimostrazione di come le regole sul posizionamento SERP siano profondamente cambiate nel corso del tempo.
-
I migliori tool per fare SEO
La SEO richiede attenzione, professionalità e scelta degli strumenti digitali più adeguati in circolazione. A tal proposito, il lavoro degli “operatori dell’indicizzazione web” può essere supportato da una serie di tool, che, grazie alle nuove tecnologie, possono garantire un ottimo posizionamento dei propri contenuti sui motori di ricerca.
-
Black Hat SEO: quali sono le pratiche scorrette sui motori di ricerca
Black Hat SEO rappresenta l’insieme delle azioni scorrette messe in atto per aumentare la propria visibilità online, ingannando i motori di ricerca. Sono diverse le tecniche studiate per avere una migliore indicizzazione ma le conseguenze di questo operato comportano diversi effetti negativi sull’efficacia delle proprie strategie.
-
Google Search Console introduce il rapporto INP per prepararci al cambiamento
Google Search Console ha inserito un nuovo rapporto che consente di acquisire familiarità con la nuova metrica INP, la cui introduzione è prevista a partire da marzo 2024. Capire il funzionamento di questo sistema di valutazione sull’esperienza degli utenti relativa alle pagine web è fondamentale per migliorare l’appetibilità dei siti.
-
Best practice per creare una Landing Page realmente efficace
La Landing Page, ovvero la “pagina di atterraggio”, è molto importante per attrarre e coinvolgere i propri visitatori. Ecco quali sono gli accorgimenti e i consigli da seguire per strutturarla al meglio, con mosse mirate, che tengano conto dei principali strumenti messi a disposizione dal Digital Marketing.
-
Come utilizzare ChatGPT in ottica SEO: istruzioni per l’uso
ChatGPT è uno strumento molto utile, non solo per la produzione di contenuti, da utilizzare in diversi contesti, ma anche per ottimizzare la loro indicizzazione sul web. Si rivela, infatti, un prezioso alleato per la ricerca di parole chiave correlate e a coda lunga, che sono fondamentali per coinvolgere i visitatori del proprio sito web.
-
Search Engine: occhi puntati su Google I/O
Di questi tempi, neppure Google I/O, la consueta conferenza annuale per gli sviluppatori di Google, avrebbe mai potuto prescindere dall’AI Generativa. Secondo alcune indiscrezioni del Wall Street Journal, durante questa edizione, sarà data grande visibilità a tutte le novità in programma in area Search Engine.