Sembra che gli sviluppatori di Midjourney abbiano lavorato davvero bene nel partorire la v5 del popolare generatore di immagini alimentato dall’AI. La nuova release, appena rilasciata, rappresenta, infatti, un grande passo in avanti nella definizione delle rappresentazioni grafiche e non solo.
Midjourney v5, ecco la rivoluzione ma occhio agli abusi
Strabiliante il percorso evolutivo di Midjourney v5, che sembra già lontano anni-luce dalle versioni precedenti. Un notevole miglioramento generale, dalla precisione delle riproduzioni all’attenzione ai particolari, fino ad una maggior comprensione dei feedback mediante input umani. Più che un’evoluzione sembra un software completamente nuovo. Al momento del lancio, era disponibile anche in forma gratuita, con accesso diretto tramite Discord.
Poi, i recenti ed eclatanti abusi nell’utilizzo, hanno portato al blocco del servizio gratuito e a diverse limitazioni di quello a pagamento. Come accennato, il salto di qualità compiuto da Midjourney v5 è davvero rilevante. Lo si riscontra, soprattutto, nella qualità delle immagini restituite e dei loro dettagli (mani e volti, su tutti) e nella maggiore comprensione, da parte dell’AI, delle istruzioni testuali impartite dagli utenti. Completano il quadro, un supporto texture senza soluzione di continuità, miglior reattività al prompt ed una più ampia gamma di output di immagini.