TikTok Ads

Come strutturare una campagna TikTok Ads

TikTok Ads è un ottimo strumento per promuovere efficacemente e dare slancio al proprio business. Non dimentichiamo, infatti, che il social di video sharing è diventato in poco tempo molto popolare, diffondendosi a macchia d’olio, non solo tra i giovanissimi, ma anche in contesti più eterogenei.

Dopo aver analizzato, nelle scorse settimane, come strutturare una campagna su Meta, LinkedIn e Twitter, tra non molto, vedremo come farlo su TikTok, il social più amato dagli Zoomers (Generazione Z).

Le operazioni preliminari delle campagne TikTok Ads

Con TikTok Ads, i propri prodotti e i servizi possono essere valorizzati al massimo, grazie ad una campagna pubblicitaria ad hoc, calibrata sulle proprie specifiche esigenze commerciali.

La piattaforma cinese è l’ideale per pianificare strategie che colgano nel segno, grazie alla sua straordinaria popolarità. Gli utenti di TikTok sono più di 1 miliardo ed è, quindi, piuttosto prevedibile quanto possa essere potente come strumento per fare advertising.

Prima di addentrarci nel dettaglio della creazione degli annunci pubblicitari, è importante fare alcune utili premesse operative.

Innanzitutto, è bene sapere che esistono diversi tipi di pubblicità a seconda del formato dei video.

Secondariamente, è fondamentale creare un account TikTok Ads Manager con pochi e intuitivi passaggi, in quanto è, proprio qui, che si trovano tutti i tool necessari per strutturare l’intera campagna.

Step successivo, non meno importante, è l’installazione dei Pixel di TikTok, da “Risorse“, cliccando successivamente su “Eventi“.

Questo strumento di TikTok Ads consente di monitorare l’andamento complessivo della campagna, in funzione della capacità di TikTok di adattare Pixel a diversi tipi di pubblico, a conferma del notevole grado di personalizzazione degli annunci.

Tali elementi, che concorrono alla buona riuscita della promozione pubblicitaria, evidenziano, indubbiamente, le grandi potenzialità di questo social di ultima generazione.

Fatte queste premesse, addentriamoci, ora, nella fase di realizzazione e di lancio dell’annuncio.

Realizzare una campagna pubblicitaria con TikTok Ads in pochi passaggi

L’utilizzo di TikTok Ads passa, innanzitutto, dalla selezione in Ads Manager della modalità più adatta al proprio business, che può essere semplificata o personalizzata.

La prima consente di creare annunci molto più facilmente rispetto alla seconda opzione. Se il tempo a disposizione non fosse tantissimo, conviene orientarsi sulla prima scelta (quella semplificata).

Subito dopo, si dovrà fissare l’obiettivo della campagna, tra quelli proposti da TikTok:

  • Traffico;
  • Interazione con la community;
  • Generazione di lead;
  • Conversioni sul sito web.

Al passaggio successivo, si arriva dopo aver cliccato sul tabContinua“, focalizzando l’attenzione sul pubblico di destinazione. La scelta, in questo, caso può essere manuale (indicando genere, età) oppure automatica.

Ora, bisogna pensare al budget. Esistono due opzioni: quello giornaliero, con un minimo di 5 euro, e quello, cosiddetto, “a campagna“, con un importo minimo di 70 euro (è necessario selezionare il periodo di tempo).

È possibile, poi, caricare file multimediali (immagini e video fino a 60 secondi), oltreché impostare i link e il relativo invito all’azione (Call To Action).

Ultimo step della modalità semplificata, è l’inserimento della modalità di pagamento. A questo punto, tutto è pronto.

Per quanto riguarda, invece, la modalità personalizzata, il ventaglio di opzioni è, ovviamente, più ampio, partendo dagli obiettivi. Si possono selezionare il tipo di promozione e il relativo posizionamento. In ogni caso, il livello di personalizzazione, riscontrabile ad ogni passaggio è davvero notevole.

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