Windows Insider

Windows Insider: importanti novità in arrivo

Windows Insider diventa il banco di prova di due interessanti aggiornamenti relativi allo strumento di cattura (Snipping Tool) e al Notepad. Gli iscritti al nuovo canale “Canary” e a “Dev“, potranno gustarsi in anteprima le novità, mettendoli alla “frusta” per testarne l’efficienza.

Due gustosi aggiornamenti su Windows Insider

Windows Insider diventa un importante banco di prova per due creature di famiglia, dall’uso molto comune. Si tratta di Snipping Tool e Notepad, rispettivamente uno strumento di cattura per registrare lo schermo o realizzare screenshot e il popolare editor di testo.

Per quanto riguarda Snipping Tool, la nuova versione beta 11.2307.44.0 doterà il programma di una nuova barra di cattura per registrare la schermata. Ma non solo. Windows consentirà anche la registrazione dell’audio del computer e di una voce fuori campo. Entrambe le funzioni sono a discrezione e scelta dell’utente.

La versione 11.2307.22.0 interviene, invece, incisivamente sul look di Notepad per quel che concerne Windows 11. E qui, la principale novità riguarda il salvataggio automatico delle sessioni in situazioni di emergenza. Infatti, nel caso in cui il programma venisse chiuso inavvertitamente, niente paura. Il lavoro fatto fino a quel momento non andrà perduto.

Come riscontrato attraverso l’uso di Windows Insider, Notepad ripristinerà i contenuti non salvati delle schede aperte. Anche qui, la nuova funzione è facoltativa. Osservati speciali in questi giorni sono dunque i canaliCanary” e “Dev“, teatri delle sperimentazioni di Windows.

Canary” è un channel appena nato, essendo stato introdotto a metà 2023, ed è un ambiente pensato per i professionisti dell’informatica. Qui, tra le altre cose, vengono anche rilasciate le build più nuove, da seguire con molta attenzione.

Dev“, invece, è destinato agli sviluppatori, rappresentando un vero e proprio laboratorio di strumenti e codici Windows in fase di test. È costantemente aggiornato ed è composto dai rami di sviluppo, che rappresentano ogni singolo aspetto del codice di un sistema operativo.

All’interno di Insider, gli utenti appassionati di tecnologia digitale possono segnalare gli eventuali problemi riscontrati ma anche fornire indicazioni e suggerimenti. 

Windows Insider e l’attenzione sul successo di Windows 11

Le recenti sperimentazioni di Windows Insider su Snipping Tool e Notepad accendono i riflettori su Windows 11, l’ultima versione dei sistemi operativi prodotti da Microsoft. Ma dalla sua prima apparizione nel 2021 ad oggi, qual è stata la sua diffusione? Da Redmond, purtroppo, non arrivano quasi mai notizie ufficiali su questi temi.

Ci affidiamo, allora, ad una fonte piuttosto attendibile come Statcounter, che stima al 23,68% la percentuale di installazioni sui pc Windows dell’ultimo sistema operativo sfornato dalla casa. Il valore, per adesso non molto incoraggiante, è aggiornato allo scorso luglio e conferma che lo switch dal 10 all’11 non è stato ancora compiuto.

Per certi versi è normale, perché un cambio così netto impone tempi lunghi ma è anche vero che, dal colosso statunitense dell’informatica, ci aspettavamo ben altro! Prevale ancora la percezione di affidabilità offerta da Windows 10, nonostante il tempo, prima o poi, lo manderà in archivio.  

Siamo anche su Facebook!
Vieni a trovarci, cliccando QUI!


Pubblicato

in

da