Branding & Design

Branding & Design sono le due facce di una stessa medaglia. La Branding Strategy è una strategia di marketing a medio o lungo termine volta alla valorizzazione e promozione di un brand.

 

Il suo obiettivo è quello di consolidare l’identità del marchio (Brand Identity) ed accrescere progressivamente la Brand Awareness ovvero, la consapevolezza dei consumatori nei confronti dei prodotti o servizi commercializzati.

 

Per realizzare una Branding Strategy di successo, è indispensabile valorizzare la propria presenza online e offline attraverso la produzione di grafiche, loghi, brochure e, soprattutto, siti web che siano in grado di veicolare e comunicare in maniera trasparente i propri specifici valori aziendali.

 

La fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web viene definita Web Design. La realizzazione di un sito web è un’attività complessa che coinvolge diverse competenze e le figure professionali coinvolte, come, ad esempio, il Graphic Designer,  il Web Architect o il Web Designer, variano in funzione della complessità del progetto e, soprattutto, del budget a disposizione.

  • Buyer Persona: come definire l’acquirente-tipo per il proprio business

    Buyer Persona: come definire l’acquirente-tipo per il proprio business

    Per affrontare il mercato, è indispensabile elaborare una Branding Strategy in grado di valorizzare la propria specifica offerta commerciale. La prima e più delicata fase del processo, è rappresentata dalla definizione di un Buyer Persona, ovvero dalla rappresentazione fittizia dell’acquirente-tipo per il proprio business.

  • Come creare post social con Microsoft Designer

    Come creare post social con Microsoft Designer

    Microsoft sta spingendo sull’acceleratore! La multinazionale americana ha, infatti, annunciato di aver dato accesso gratuito a Microsoft Designer, il suo tool per la creazione di immagini basato sull’AI Generativa di OpenAI. Tra le sue innumerevoli potenzialità, c’è anche quella di poter creare rapidamente post social, al tempo stesso, persuasivi ed accattivanti.

  • Palette di colori: perché è così importante scegliere con cura i colori per il proprio sito web

    Palette di colori: perché è così importante scegliere con cura i colori per il proprio sito web

    Realizzare un sito web che sappia davvero esprimere i valori del proprio brand, è una pratica assai complessa. Sono tanti gli elementi da considerare. Eppure, ogni Web Designer degno di questo nome sa perfettamente che la scelta di una corretta palette di colori potrebbe davvero fare la differenza.

  • L’Employer Branding come strumento per ottimizzare la proprie strategie di marketing

    L’Employer Branding come strumento per ottimizzare la proprie strategie di marketing

    In un mondo in cui la concorrenza è sempre più agguerrita, una buona strategia di Employer Branding può rappresentare la chiave del successo. Rendere l’ambiente di lavoro un luogo stimolante e piacevole in cui operare, costituisce un fattore di primaria importanza per valorizzare determinati valori aziendali, con un impatto importante anche sulle proprie specifiche strategie…

  • Rebranding: la nuova Brand Identity di Club Med

    Rebranding: la nuova Brand Identity di Club Med

    Rebranding a 360 gradi per Club Med, la nota azienda francese leader nei servizi turistici: alla fine del 2023, si presenterà sul mercato con un nuovo logo ispirato agli elementi della natura, soprattutto nella scelta dei colori. Con una immagine completamente rinnovata, dai caratteri semplici ed immediati, Club Med vuole arrivare dritta al cuore delle…

  • Rebranding: cos’è e come farlo in maniera efficace

    Rebranding: cos’è e come farlo in maniera efficace

    Elaborare un’efficace strategia di Rebranding non è, poi, così facile. Tutt’altro. Sono davvero tante e, spesso, non controllabili, le variabili da considerare per rilanciare o rivitalizzare un brand. Per raggiungere i propri obiettivi di business, non solo è fondamentale capire perché implementarla ma, anche e soprattutto, quando e come farlo.

  • Web Design 2023: i punti di forza sono vivacità e dinamismo

    Web Design 2023: i punti di forza sono vivacità e dinamismo

    Il Web Design 2023 sarà all’insegna del colore e della vivacità. Interpreta l’esigenza comune di leggerezza e di gioia nel cuore nelle scelte grafiche e nelle immagini. Massima priorità, dunque, all’espressione creativa ma anche alla valorizzazione del vintage con l’impiego diffuso degli strumenti tecnologici più aggiornati.

  • Le 4 fasi di una Branding Strategy di successo

    Le 4 fasi di una Branding Strategy di successo

    Per avere successo nel business, non basta una buona idea o un buon prodotto. È indispensabile elaborare anche una Branding Strategy che sia in grado di valorizzare ed accrescere la consapevolezza dei consumatori nei confronti di un determinato brand. Vediamo quali sono le principali fasi per realizzarla.

  • Apple: i nuovi AirPods arriveranno nel 2024

    Apple: i nuovi AirPods arriveranno nel 2024

    I nuovi AirPods e Homepod di Apple arriveranno sul mercato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Ad anticiparlo è stato l’analista di TF International Securities Ming-Chi Kuo, spesso attendibile sulle iniziative della celebre azienda della Mela. In compenso, sempre nel 2024, è previsto l’arrivo di cuffie a prezzi molto ridotti.