Digital Marketing
Il Digital Marketing è quella branca del marketing che utilizza i canali digitali per promuovere prodotti e servizi.
Sebbene il termine sia stato coniato nel 1990, il Digital Marketing è diventato più sofisticato solo a partire dagli anni 2000, grazie alla diffusione di dispositivi in grado di far accedere più agevolmente gli utenti alla rete internet.
Con la nascita dei Social Media, come LinkedIn, Facebook, YouTube e Twitter, si è, poi, diffuso capillarmente, diventando, nel giro di pochissimo tempo, una delle più efficaci ed adattabili strategie in circolazione per valorizzare e promuovere i propri prodotti e servizi.
-
Come identificare gli utenti registrati in Google Analytics
Questo non è il solito articolo che riscrive quello che è già stato scritto più che bene sui manuali di Google. In realtà, fornisce una serie di best practice per sfruttare al meglio i dati, al fine di valorizzare il proprio business online e sbaragliare la concorrenza.
-
Black Hat SEO: quali sono le pratiche scorrette sui motori di ricerca
Black Hat SEO rappresenta l’insieme delle azioni scorrette messe in atto per aumentare la propria visibilità online, ingannando i motori di ricerca. Sono diverse le tecniche studiate per avere una migliore indicizzazione ma le conseguenze di questo operato comportano diversi effetti negativi sull’efficacia delle proprie strategie.
-
Come migliorare il Customer Lifetime Value in 5 semplici mosse
Qual è il più importante KPI del Digital Marketing? Non ci sono dubbi a riguardo: il Customer Lifetime Value. In questo articolo, oltre a capire quali sono gli elementi indispensabili per misurarlo e ad approfondire uno specifico esempio di calcolo, scoprirete quali sono le più importanti best practice da seguire per migliorarlo costantemente.
-
Digital Marketing: crescono i clienti insoddisfatti secondo un sondaggio dell’ICSR
Il Digital Marketing non appaga completamente le aziende ma viene, comunque, ritenuto uno strumento indispensabile per promuovere la propria attività professionale. A sancirlo, è un campione di un migliaio di imprese intervistate per un sondaggio dell’International Center for Social Research, che reputa di bassa qualità i servizi offerti.
-
Lead Nurturing: come convertire un contatto in cliente
Acquisire contatti in target è solo una delle due facce della medaglia. L’altra, altrettanto indispensabile, è rappresentata dal cosiddetto Lead Nurturing, ovvero l’insieme delle strategie finalizzate alla costruzione di relazioni solide e durature con i propri potenziali clienti. In questo articolo, passeremo a rassegna tutte le principali best practice da seguire per ottimizzare l’intero processo.
-
Google Search Console introduce il rapporto INP per prepararci al cambiamento
Google Search Console ha inserito un nuovo rapporto che consente di acquisire familiarità con la nuova metrica INP, la cui introduzione è prevista a partire da marzo 2024. Capire il funzionamento di questo sistema di valutazione sull’esperienza degli utenti relativa alle pagine web è fondamentale per migliorare l’appetibilità dei siti.