Affiliate Marketing

Come promuovere e vendere prodotti o servizi con l’Affiliate Marketing

L’Affiliate Marketing non è solo una strategia di Digital Marketing ma, anche e soprattutto, un vero e proprio modello di business con cui aziende produttrici e creatori di contenuti (in questo caso, “affiliati”) concorrono alla promozione di beni e servizi, garantendo, alle prime, una maggiore visibilità online e il raggiungimento di un pubblico sempre più ampio, mentre, ai secondi, attraverso il pagamento di una commissione per ogni azione generata dai loro link affiliati, l’opportunità di monetizzare il traffico e di diversificare le entrate del proprio sito web.

In questo articolo, scopriremo cos’è l’Affiliate Marketing e quali sono i principali benefici derivanti dall’adozione, da parte delle aziende, di un tale modello di business, concentrandoci, in maniera particolare, sulle best practice da seguire per massimizzare le performance delle relative campagne.

Cos’è l’Affiliate Marketing

Come dicevamo poco fa, l’Affiliate Marketing è un modello di business con cui un affiliato promuove i prodotti o servizi di una azienda attraverso l’inserimento di “link affiliati” all’interno dei contenuti pubblicati sul proprio sito web.

I creatori di contenuti, ovvero gli affiliati, vengono ricompensati con una commissione ogni volta che un visitatore clicca su uno dei suddetti link, acquistando un determinato prodotto oppure registrandosi ad uno specifico servizio.

Affiliate Marketing: quali sono i vantaggi per le aziende

Le aziende produttrici di beni o servizi possono promuovere e vendere i propri prodotti online stringendo accordi di affiliazione con siti web, blog oppure, più semplicemente, con content creator che operano sui Social Network.

Oltre a massimizzare le vendite di un determinato prodotto, con l’Affiliate Marketing, le aziende sono potenzialmente in grado di dare un grande slancio al proprio business, sia in termini di visibilità online e, quindi, di ampliamento del proprio bacino d’utenza, che di consapevolezza dei consumatori (Brand Awareness).

I principali vantaggi per una azienda che si avvale dell’Affiliate Marketing per ampliare e consolidare il proprio business, sono i seguenti:

  • Espansione della rete di vendita;
  • Sistema di pagamento basato sulle performance;
  • Ottimizzazione della Branding Strategy.

Vediamoli nel dettaglio.

Espansione della rete di vendita

Uno dei principali vantaggi di un modello di business basato sull’Affiliate Marketing è quello di poter espandere la propria rete di vendita passivamente, ovvero, associare ai canali di marketing tradizionale, quelli rappresentati dai link di affiliazione inseriti nei contenuti pubblicati sui siti web degli affiliati.

Sebbene necessiti di numerosi accorgimenti (che vedremo più avanti), questo approccio al business è senz’altro lungimirante, in quanto, a condizione che la propria offerta commerciale sia all’altezza delle aspettative dei consumatori, non sempre, un’azienda è in grado di raggiungere nuovi segmenti di pubblico potenzialmente interessato ai propri prodotti e servizi.

In altre parole, gli affiliati agiscono come promotori dei prodotti o servizi commercializzati da una azienda e contribuiscono fattivamente ad ampliarne la rete di vendita.

Sistema di pagamento basato sulle performance

Un altro vantaggio dell’Affiliate Marketing, aspetto, questo, senz’altro molto rilevante per le aziende, è rappresentato dalla sua capacità di prevedere un pagamento verso un affiliato solo nel caso in cui si verifichi uno specifico evento, sia esso una vendita, una conversione oppure la registrazione ad un determinato servizio.

Questo particolare approccio al business consente alle aziende di ridurre notevolmente il rischio finanziario collegato al lancio di un nuovo prodotto o servizio, oltreché dar loro la possibilità di pianificare, in maniera più semplice e diretta, l’eventuale ritorno d’investimento (ROI) della propria specifica strategia di Digital Marketing.

Ottimizzazione della Branding Strategy

Terzo ed ultimo vantaggio derivante dall’implementazione di una strategia di Affiliate Marketing è rappresentato dalla sua capacità di contribuire concretamente alla valorizzazione del proprio marchio, incidendo positivamente, sia sull’efficacia complessiva della Branding Strategy pianificata, che sulla fiducia e consapevolezza dei consumatori nei confronti del brand (Brand Awareness).

In altre parole, riuscire a promuovere i propri prodotti e servizi attraverso una selezionata rete di affiliati, può contribuire a consolidare la credibilità del marchio, incrementando la sua riconoscibilità e rafforzando la sua identità (Brand Identity), soprattutto in contesti di mercato difficilmente raggiungibili con strategie di marketing tradizionali.

Best practice per massimizzare le performance di una strategia di Affiliate Marketing

Per rendere davvero efficace una strategia di Affiliate Marketing, non basta disseminare il web con “link affiliati” che rimandino a specifici prodotti o servizi. Tutt’altro. È importante lavorare su più fronti, preoccupandosi di:  

  • Scegliere affiliati rilevanti;
  • Fornire loro contenuti di qualità:
  • Monitorare le performance;
  • Offrire commissioni competitive;
  • Garantire la conformità alle linee guida.

Scegliere affiliati rilevanti

La scelta di partner affiliati rilevanti, ovvero con una buona web reputation, è un passaggio fondamentale per massimizzare una strategia di Affiliate Marketing.

Immaginate di navigare su un sito web che seguite, apprezzate o consultate abitualmente e di cliccare, quasi inavvertitamente, su un “link affiliato” inserito all’interno di un contenuto che ritenete interessante.

Ecco, è proprio questo l’obiettivo principale dell’Affiliate Marketing: incrementare il traffico di qualità e le conversioni sfruttando la credibilità e la reputazione (e, quindi, la “rilevanza”) del sito web o blog in cui è ospitato il relativo link di affiliazione.

Creare contenuti di qualità

Per strutturare al meglio una campagna di Affiliate Marketing davvero efficace, è importante anche fornire contenuti rilevanti e di qualità agli affiliati.

I contenuti prodotti (articoli, white paper, presentazioni, brochure…), che saranno, ovviamente, raggiungibili tramite “link affiliati” inseriti all’interno di un articolo pubblicato sul sito web o blog del partner, dovranno essere approfonditi e, soprattutto, pertinenti, al fine di coinvolgere i visitatori e massimizzare le conversioni.

Monitorare le performance

Per valutare il successo di una campagna di Affiliate Marketing, è essenziale monitorare costantemente le prestazioni degli affiliati.

Per farlo, è necessario analizzare con continuità l’andamento di determinati KPI (Key Performance Indicators), selezionati in funzione dello specifico canale utilizzato (Sito web, E-mail, Social Network), utilizzando strumenti adeguati, come, ad esempio Google Analytics, per raccogliere dati sulle conversioni e sul traffico generato.

Questo consentirà di identificare rapidamente i partner affiliati più performanti e di apportare, nel caso in cui si rendesse necessario, eventuali migliorie alla strategia implementata.

Offrire commissioni competitive

È inutile girarci intorno. Un altro fattore piuttosto rilevante per massimizzare la resa di una campagna di Affiliate Marketing è quello di motivare costantemente gli affiliati per spingerli a promuovere attivamente i prodotti o servizi commercializzati.

Ciò si potrebbe realizzare attraverso la concessione di sconti esclusivi sui prodotti a cui rimandano i “link affiliati”, di commissioni più elevate rispetto alla media oppure di specifici premi al raggiungimento di determinati obiettivi.

Garantire la conformità alle linee guida

Per massimizzare l’efficacia di una campagna di Affiliate Marketing, è importante anche garantire la conformità alle linee guida da parte dei partner affiliati.

Immaginate cosa potrebbe succedere se un determinato link di affiliazione, relativo, ad esempio, ad un prodotto tecnologico, fosse stato inserito in un contenuto in cui si parla di make-up. Ne verrebbe meno l’integrità del brand.

In altre parole, è imprescindibile verificare che gli affiliati, nella creazione di contenuti pertinenti, rispettino determinati standard di qualità. In questo modo, si preserverà la reputazione del brand e si eviteranno eventuali e, a volte, incontrovertibili danni d’immagine.


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