Digital Marketing

Il Digital Marketing è quella branca del marketing che utilizza i canali digitali per promuovere prodotti e servizi.

 

Sebbene il termine sia stato coniato nel 1990, il Digital Marketing è diventato più sofisticato solo a partire dagli anni 2000, grazie alla diffusione di dispositivi in ​​grado di far accedere più agevolmente gli utenti alla rete internet.

 

Con la nascita dei Social Media, come LinkedIn, Facebook, YouTube e Twitter, si è, poi, diffuso capillarmente, diventando, nel giro di pochissimo tempo, una delle più efficaci ed adattabili strategie in circolazione per valorizzare e promuovere i propri prodotti e servizi.

  • Meta lancia Threads

    Meta lancia Threads

    Fa il suo ingresso nel “Fediverso”, Threads, la versione testuale di Instagram, elaborata da Meta per fare concorrenza a Twitter, i cui utenti sono in fuga per la crisi che sta investendo la piattaforma di Elon Musk. Threads avrà un funzionamento simile, puntando alla semplicità come suo elemento distintivo.

  • Come creare una campagna di Lead Generation in 10 mosse

    Come creare una campagna di Lead Generation in 10 mosse

    Per creare una campagna di Lead Generation, bisogna intervenire su diversi fattori. Dalla definizione del proprio acquirente-tipo fino all’analisi dei risultati raggiunti, passando per la creazione di una Landing Page davvero efficace. Ecco una guida dettagliata che vi illustrerà quali sono gli step da seguire e gli strumenti da utilizzare.

  • Come strutturare una campagna Meta Ads

    Come strutturare una campagna Meta Ads

    Le campagne pubblicitarie con Meta Ads sono particolarmente efficaci per dare slancio promozionale al proprio brand. In questo articolo, analizzeremo la procedure da seguire per creare e realizzare, in pochi e semplici passaggi, una campagna pubblicitaria con Meta Ads, focalizzandoci, in particolare, sugli elementi che catturano maggiormente l’attenzione del proprio target di riferimento.

  • BeReal: arrivano le chat private

    BeReal: arrivano le chat private

    BeReal continua a sfornare novità introducendo le chat private. Gli utenti della piattaforma potranno comunicare mediante messaggi privati, incrementando, così, l’utilizzo dell’app. Ma non finisce certo qui. Sono in arrivo, infatti, anche altre novità, che riguardano, in particolare, l’integrazione di nuovi servizi “musicali”.

  • I KPI del Digital Marketing. Come misurare le performance di un E-Commerce

    I KPI del Digital Marketing. Come misurare le performance di un E-Commerce

    Sebbene commercializzare prodotti o servizi tramite internet possa sembrare piuttosto semplice, non lo è affatto. È un arte sopraffina. Per ottimizzare le performance del proprio E-Commerce, bisogna, infatti, tenere sotto controllo una serie di KPI che sappiano costantemente fornirci informazioni sulle esigenze e le abitudini di acquisto dei nostri acquirenti-tipo.

  • Best practice per creare una Landing Page realmente efficace

    Best practice per creare una Landing Page realmente efficace

    La Landing Page, ovvero la “pagina di atterraggio”, è molto importante per attrarre e coinvolgere i propri visitatori. Ecco quali sono gli accorgimenti e i consigli da seguire per strutturarla al meglio, con mosse mirate, che tengano conto dei principali strumenti messi a disposizione dal Digital Marketing.

  • Come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

    Come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

    Oltre ai motori di ricerca interni, il reperimento dei dati pubblici sui Social Media passa anche da piattaforme open source disponibili sul web e molto facili da usare. Con un semplice click, è possibile effettuare uno screening approfondito di nomi utente e profili in base alle proprie specifiche esigenze di business. Vediamo quali sono.

  • Come utilizzare ChatGPT in ottica SEO: istruzioni per l’uso

    Come utilizzare ChatGPT in ottica SEO: istruzioni per l’uso

    ChatGPT è uno strumento molto utile, non solo per la produzione di contenuti, da utilizzare in diversi contesti, ma anche per ottimizzare la loro indicizzazione sul web. Si rivela, infatti, un prezioso alleato per la ricerca di parole chiave correlate e a coda lunga, che sono fondamentali per coinvolgere i visitatori del proprio sito web.

  • L’AI Generativa star di Google Marketing Live 2023

    L’AI Generativa star di Google Marketing Live 2023

    Anteprime assolute al Google Marketing Live 2023, l’evento in cui il colosso di Mountain View annuncia le prossime mosse in ambito pubblicitario. La mission degli americani è di rendere sempre più agevole ed efficace la creazione di campagne di advertising con nuovi strumenti digitali.