Digital Marketing

Il Digital Marketing è quella branca del marketing che utilizza i canali digitali per promuovere prodotti e servizi.

 

Sebbene il termine sia stato coniato nel 1990, il Digital Marketing è diventato più sofisticato solo a partire dagli anni 2000, grazie alla diffusione di dispositivi in ​​grado di far accedere più agevolmente gli utenti alla rete internet.

 

Con la nascita dei Social Media, come LinkedIn, Facebook, YouTube e Twitter, si è, poi, diffuso capillarmente, diventando, nel giro di pochissimo tempo, una delle più efficaci ed adattabili strategie in circolazione per valorizzare e promuovere i propri prodotti e servizi.

  • Come elaborare una strategia di Content Marketing

    Come elaborare una strategia di Content Marketing

    Per riuscire ad attrarre e coinvolgere un pubblico in target, è indispensabile produrre contenuti pertinenti e di alta qualità, che forniscano agli utenti soluzioni e spunti per risolvere i loro problemi. Esistono una serie di best practice da seguire per elaborare una strategia di Content Marketing realmente efficace.

  • AI Generativa e Digital Marketing: come vengono effettuate le ricerche su Google?

    AI Generativa e Digital Marketing: come vengono effettuate le ricerche su Google?

    AI Generativa e Digital Marketing sono le due facce di una stessa medaglia. L’intelligenza Artificiale è ormai entrata stabilmente nelle nostre vite e le esigenze dei consumatori si stanno modificando rapidamente. Per ottimizzare al meglio le proprie strategie, i professionisti del marketing non possono davvero non tenerne conto.

  • Semrush: come fare il salto di qualità nel Digital Marketing

    Semrush: come fare il salto di qualità nel Digital Marketing

    Semrush è uno strumento molto efficace, non solo in ambito SEO ma, anche, nel Content Marketing. La piattaforma, presente sul mercato dal 2008, mette a disposizione dei professionisti del settore validi ed utili strumenti di programmazione e di analisi dei contenuti, sia in ambito social che nell’advertising.

  • Instagram cambia pelle

    Instagram cambia pelle

    Instragram sta per trasformarsi in una nuova app che consentirà di pubblicare, non solo foto e video, ma anche post testuali. La piattaforma, nome in codice “P92” e “Barcelona”, potrebbe arrivare a giugno ed è stata studiata per attrarre gli utenti di Twitter, non particolarmente soddisfatti delle ultime mosse di Elon Musk.

  • I KPI del Digital Marketing. Come misurare le performance dei Social Media

    I KPI del Digital Marketing. Come misurare le performance dei Social Media

    Le modalità di interazione degli utenti sulle piattaforme social stanno cambiando progressivamente. Ciò che, fino a qualche anno fa, era indispensabile misurare, come, ad esempio, il tasso di coinvolgimento, oggi ha un ruolo decisamente più relativo, a tutto vantaggio di una serie di KPI, per troppo tempo, sottovalutati.

  • Quali sono i migliori tool per fare Digital Marketing?

    Quali sono i migliori tool per fare Digital Marketing?

    Gli strumenti disponibili online, se ben impiegati, rappresentano il fulcro del Digital Marketing. Questi tool sono in grado di supportare concretamente i marketers nella pianificazione ed elaborazione delle strategie più adeguate a promuovere efficacemente prodotti o servizi. Sono software altamente affidabili, spesso, pronti all’uso.

  • Meta e SIAE: c’è l’accordo per il ritorno della musica su Facebook e Instagram

    Meta e SIAE: c’è l’accordo per il ritorno della musica su Facebook e Instagram

    Dopo la guerra, si aprono spiragli di pace tra Meta e SIAE, che sottoscrivono un’intesa per il ritorno su Facebook e Instagram della musica italiana controllata dalla Società degli Autori ed Editori. La decisione scaturisce all’indomani del provvedimento cautelare emesso dall’Antitrust nei confronti di Meta.

  • Indicizzazione SEO: le raccomandazioni di Google

    Indicizzazione SEO: le raccomandazioni di Google

    A detta di Gary Illyes, analista esperto di Google, la migliore indicizzazione SEO delle proprie pagine web sui motori di ricerca passa dalla qualità del pacchetto sito-contenuti e dalla sua più ampia diffusione. Ecco alcuni preziosi suggerimenti per velocizzare e migliorare questo processo.

  • Facebook annuncia Ads On Reels, il suo nuovo sistema di monetizzazione basato sulle prestazioni

    Facebook annuncia Ads On Reels, il suo nuovo sistema di monetizzazione basato sulle prestazioni

    Sebbene la sperimentazione fosse già iniziata alla fine del 2022, Facebook ha deciso di espandere e rilanciare i suoi strumenti pubblicitari dedicati a Reels, riattivando il programma Ads On Reels, con il quale i creatori di contenuti potranno monetizzare in funzione delle prestazioni dei loro reel e non degli annunci attivati su di essi.