Meta e SIAE

Meta e SIAE: c’è l’accordo per il ritorno della musica su Facebook e Instagram

La trattativa tra Meta e SIAE inizia a dare i primi frutti. Entrambi hanno infatti firmato un accordo – al momento, solo provvisorio – che riporta la musica italiana sui social. Siamo al primo segnale di un clima di distensione oppure è solo una pace armata? 

Meta e SIAE firmano l’intesa per il ritorno dei brani sui social

La prima stretta di mano tra Meta e SIAE segna un’importante vittoria, al momento, provvisoria, dell’Antitrust e della Società Italiana degli Autori ed Editori.

L’intesa, che riporta sui social i brani musicali italiani protetti dal diritto d’autore, è la conseguenza della misura cautelare recentemente emessa dall’Autorità di Garanzia.

Quest’ultima, infatti, obbligava Meta a rendere nuovamente disponibili le canzoni su Facebook e Instagram. Detto fatto. La musica italiana, adesso, è di nuovo selezionabile sui reels di Facebook e sulle stories di Instagram.

Il punto d’incontro è stato trovato grazie all’accettazione da parte di SIAE della proposta di Meta di prolungare fino al prossimo 6 ottobre e, alle stesse condizioni, il contratto di licenza, scaduto a fine 2022.

La SIAE – si legge in una nota stampa della Società Italiana – esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza“.


Pubblicato

in

da