Elaborare una strategia di Content Marketing

Come elaborare una strategia di Content Marketing

Come elaborare una strategia di Content Marketing? Che tu abbia un sito web aziendale, un E-Commerce, un blog oppure un sito vetrina, il più importante fattore di successo del tuo progetto di business è rappresentato dalla qualità dei contenuti prodotti.

Sebbene una strategia di Content Marketing, per essere davvero vincente, debba essere sempre sottoposta a continui aggiustamenti per riallinearsi costantemente alle reali esigenze del proprio target di riferimento, esistono alcune utilissime best practice su cui puntare.

Prima di passarle a rassegna, vediamo, rapidamente, cosa si intende per Content Marketing e perché è così importante per il proprio business online.

Cos’è una strategia di Content Marketing

Il Content Marketing è una strategia a lungo termine che si concentra sulla creazione di solide relazioni con il proprio target di riferimento attraverso la produzione di contenuti pertinenti e di alta qualità.

In altre parole, il Content Marketing viene utilizzato dalle aziende per attrarre e coinvolgere i visitatori del proprio sito web attraverso la condivisione di contenuti pertinenti, come, ad esempio, articoli, video o podcast.

In sintesi, influendo positivamente sulla Brand Awareness, ovvero sulla consapevolezza che i consumatori hanno nei confronti di un determinato marchio, il Content Marketing è in grado di favorire ed agevolare, direttamente ed indirettamente, la commercializzazione dei propri prodotti o servizi.

Le best practice per una strategia di Content Marketing di successo

Sebbene, per essere davvero efficace, una strategia di Content Marketing necessiti di una costante apertura mentale e di una spiccata propensione al cambiamento, la sistematica esecuzione di una serie di task propedeutici al suo corretto funzionamento, può senz’altro rappresentare un valido aiuto per tutti coloro che vogliono attrarre e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento attraverso la produzione di contenuti pertinenti.

Le principali best practice da seguire per elaborare una strategia di Content Marketing di successo sono le seguenti:

  • Definisci i tuoi obiettivi
  • Mettiti nei panni del tuo pubblico
  • Pianifica il tuo calendario editoriale
  • Produci contenuti di qualità
  • Promuovi i tuoi contenuti
  • Misura ed analizza i risultati

Vediamole, nel dettaglio.

Definisci i tuoi obiettivi

Prima di cominciare a produrre contenuti di qualità, è indispensabile stabilire quali siano gli specifici obiettivi da raggiungere.

Questi, oltreché verticali e, quindi, costruiti sulle reali esigenze di un determinato pubblico di riferimento, dovranno essere, anche e soprattutto, misurabili, realistici e, ovviamente, declinati sulle specifiche strategie commerciali del proprio business.

Mettiti nei panni del tuo pubblico

Non c’è peggior errore di produrre contenuti irrilevanti per il proprio target di riferimento. Di qui, la necessità di approfondire, attraverso ricerche di mercato, interviste o sondaggi, le sue specifiche aspettative ed i suoi desideri.

Il passo successivo è quello di confezionare contenuti di qualità che sappiano, da una parte, valorizzare la propria offerta commerciale e, dall’altra, soddisfare le reali esigenze del pubblico a cui sono rivolti.

Pianifica il tuo calendario editoriale

Per riuscire a coinvolgere il proprio target, è indispensabile pianificare attentamente, non solo la produzione dei contenuti, ma, anche e soprattutto – attraverso la definizione di un calendario editoriale – le modalità con cui vengono distribuiti.

Ha indubbiamente una certa rilevanza il “cosa” ma anche il “quando” e il “come” devono necessariamente essere tenuti nella giusta considerazione. Con il tempo, sarà possibile identificare i contenuti che funzionano meglio e, soprattutto, i formati più adatti (articoli, video, infografiche, podcast) al proprio specifico pubblico di riferimento.

Produci contenuti di qualità

Dopo aver definito i propri obiettivi, essersi messi nei panni degli utenti ed aver definito il calendario editoriale, arriva il momento di creare contenuti pertinenti e di qualità, che siano in grado di informare e coinvolgere.

Per essere davvero efficaci, è importante partire dai problemi degli utenti, fornendo loro soluzioni o spunti che li aiutino a risolverli. Potrebbe sembrare un concetto scontato ma non lo è affatto. Produrre contenuti irrilevanti, nella scala degli errori da evitare, è senz’altro posizionato al primo posto.

Promuovi i tuoi contenuti

Non basta certamente creare contenuti utili e di qualità per raggiungere i propri obiettivi di business. Tutt’altro. È fondamentale anche promuoverli in maniera efficace.

Al di là di una indispensabile ottimizzazione in ottica SEO, che, alla lunga, può portare senz’altro grandi benefici, è importante condividere i contenuti prodotti anche sui Social Media oppure diffonderli attraverso una oculata strategia di E-Mail Marketing.

Misura ed analizza i risultati

Come per qualsiasi altra strategia, anche per quanto concerne il Content Marketing, è imprescindibile valutarne l’efficacia attraverso il monitoraggio di una serie di specifici indicatori di performance (KPI).

Un’analisi, il più possibile strutturata e costante, di queste metriche consentirà di apportare eventuali ed opportune modifiche alla strategia implementata, al fine di renderla sempre più puntuale ed efficace.


Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi sapere come ideare e strutturare una strategia di Content Marketing realmente efficace? Contattaci per maggiori informazioni!



    Pubblicato

    in

    da