Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale: quali sono i costi per Google?

Intelligenza Artificiale: ma “quanto mi costi?” È la domanda che i vertici di Google si stanno ponendo da quando l’uso dell’AI per le ricerche sul web è diventato sempre più massiccio. Questo nuovo trend, infatti, fa emergere un problema di sostenibilità economica.

L’Intelligenza Artificiale è molto dispendiosa. Ecco quanto

L‘Intelligenza Artificiale è, senz’altro, una innovazione indispensabile e rilevante ma, per Google, rappresenta anche una voce di costo piuttosto significativa. È quanto evidenzia la Reuters, sulla base di un confronto diretto tra le valutazioni inerenti i costi delle ricerche tradizionali sul web e l’incidenza economica delle ricerche realizzate con l’AI. Da questa comparazione, è emerso che le risposte generate con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale sono molto più costose.

Addirittura, ben dieci volte di più, secondo John Hennessy, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alphabet (la casa madre di Google). In particolare, si stima che per il gigante dei motori di ricerca, la spesa potrebbe passare da 600 milioni a 12 miliardi di dollari. Tale incremento dei costi è determinato, essenzialmente, dal maggiore consumo di energia che viene impiegato nella ricerca effettuata con la modalità automatizzate. Un problema non di poco conto, su cui gli esperti sono già al lavoro per studiare adeguate soluzioni.


Pubblicato

in

da