Con un post pubblicato sul proprio blog, Meta ha annunciato il lancio di AI Sandbox, una nuova piattaforma di pianificazione pubblicitaria basata sull’AI Generativa, che andrà ad ampliare le funzionalità di Meta Advantage, una suite di 12 prodotti che utilizzano l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per ottimizzare le performance delle campagne pubblicitarie.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di comprendere ciò che funziona meglio per gli inserzionisti e di rendere queste nuove funzionalità facili da utilizzare all’interno degli strumenti pubblicitari di Facebook.
AI Sandbox è, attualmente, in fase di test. Meta sta infatti collaborando con un ristrettissimo gruppo di inserzionisti per raccogliere rapidamente feedback utili per migliorare la soluzione.
Ecco le nuove funzionalità di AI Sandbox
Le principali funzionalità di AI Sandbox sono le seguenti:
- Text Variation: per generare varie versioni di un testo e, quindi, per evidenziare i punti salienti del messaggio dell’inserzionista in funzione dello specifico target a cui si rivolge;
- Background Generation: per creare immagini di sfondo a partire da testi, consentendo agli inserzionisti di diversificare i propri asset creativi;
- Image Outcropping: per adattare gli asset creativi in termini di proporzioni e formati, come ad esempio Stories o Reels, riducendo il tempo e le risorse necessarie per completare gli specifici task.
A partire da luglio, l’accesso alla soluzione verrà progressivamente consentito ad un numero sempre maggiore di inserzionisti, con l’obiettivo di implementare alcune di queste nuove funzionalità in pianta stabile nei propri prodotti entro la fine dell’anno.