Realtà Aumentata

Realtà Aumentata: Google lancia le mappe immersive

Google sfrutta le ultime tecnologie della Realtà Aumentata per affinare notevolmente la definizione delle mappe. Il gigante statunitense dei motori di ricerca ha lanciato il nuovo aggiornamento di Live View e, soprattutto, ha presentato le innovative mappe immersive.

Realtà Aumentata: di cosa si tratta?

La Realtà Aumentata è un insieme di tecnologie che consentono di incrementare e, quindi, migliorare una serie di azioni che vengono regolarmente svolte ogni giorno, garantendo una visualizzazione più accurata e dettagliata dell’ambiente circostante.

Più concretamente, la Realtà Aumentata consente di sovrapporre le informazioni digitali elaborate da un software sugli oggetti del mondo reale, al fine di creare un’esperienza tridimensionale attraverso la quale gli utenti possono interagire sia con il mondo fisico che con quello digitale.

Realtà Aumentata e mappe immersive

Le mappe immersive sono la chicca della Realtà Aumentata con cui Google sta facendo un notevole salto di qualità per la migliore rappresentazione reale dell’ambiente che ci circonda “on demand“. Unendo le immagini di Street View con quelle dall’alto, il luogo oggetto di esplorazione digitale si arricchisce di dettagli tali da avere la sensazione di essere sul posto. Per arrivare ad un livello così elevato, le mappe immersive sono il risultato di tantissime foto condensate in un unicum gestite dagli strumenti dell’intelligenza artificiale.

Il prodotto finale sono immagini in 3D precise e complete di ogni particolare, tra cui anche l’illuminazione di strade, piazze e degli oggetti che si trovano sullo sfondo. Al momento, questa innovazione assoluta della realtà aumentata è disponibile solo per le città di Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo. Ma ben presto arriverà anche a Venezia, Firenze, Dublino, Amsterdam e in altri importanti contesti cittadini.


Pubblicato

in

da

Tag: