Nuove tecnologie
-
Usare l’AI senza essere usati
L’AI è uno strumento incredibilmente potente, ma è giusto utilizzarlo per riempire quel “vuoto editoriale” che sembra esserci oggi nella produzione e fruizione dei contenuti?
-
Jais: la nuova tecnologia arriva dagli Emirati Arabi. Ecco come funziona
Jais è il nuovo modello di AI Generativa sfornato dagli Emirati Arabi Uniti per la produzione di testi in arabo. Nasce dalla collaborazione di un gruppo qualificato di ricercatori, dopo una serie di sperimentazioni, ed ambisce a diventare il punto di riferimento mondiale. L’evoluzione dell’AI sta ormai toccando settori sempre più eterogenei.
-
Quali sono i pericoli connessi con l’uso dell’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale, nata per semplificare l’esecusione dei diversi task quotidiani dei professionisti del web, ha però un lato oscuro: le azioni illecite. Secondo l’FBI, infatti, gli strumenti dell’AI costituiscono un serio pericolo per la sicurezza in rete, con non pochi malfattori impegnati a sfruttarne le potenzialità.
-
Microsoft apre all’utilizzo di Bing Chat su Chrome
Bing Chat approda su Google Chrome per avviare la sperimentazione. Questa mossa porterà Microsoft ad espandere sul browser più diffuso l’utilizzo dei nuovi strumenti di chatbot e di ricerca basati sull’Intelligenza Artificiale. Al momento, l’impiego sarà destinato solo ad utenti selezionati per testarne l’efficacia. Poi il coinvolgimento sarà nettamente maggiore.
-
Arriva il lettore OCR di Google per leggere i file pdf
Google lancia un nuovo lettore OCR che leggerà il contenuto dei file pdf. Utilizzando la tecnologia del riconoscimento ottico dei caratteri, lo strumento digitale si rivelerà molto utile per gli ipovedenti e, in generale, per tutti coloro che vogliono risparmiarsi di leggere un file pdf. Il tool, implementato su Chrome, sarà anche in grado di…