Nuove tecnologie

  • Jais: la nuova tecnologia arriva dagli Emirati Arabi. Ecco come funziona

    Jais: la nuova tecnologia arriva dagli Emirati Arabi. Ecco come funziona

    Jais è il nuovo modello di AI Generativa sfornato dagli Emirati Arabi Uniti per la produzione di testi in arabo. Nasce dalla collaborazione di un gruppo qualificato di ricercatori, dopo una serie di sperimentazioni, ed ambisce a diventare il punto di riferimento mondiale. L’evoluzione dell’AI sta ormai toccando settori sempre più eterogenei.

  • Arriva l’AI anti-stress che semplifica il lavoro di Youtuber ed Influencer

    Arriva l’AI anti-stress che semplifica il lavoro di Youtuber ed Influencer

    L’AI è il cuore di una nuova piattaforma, creata dallo Youtuber ed Influencer Jordi Van Den Bussche, per produrre video in autonomia senza un suo diretto coinvolgimento. L’obiettivo è quello di alleviare il carico di lavoro dei creator di YouTube. Questo innovativo sistema fa senz’altro riflettere su tutte le possibili sinergie fra uomo e macchina.

  • Quali sono i pericoli connessi con l’uso dell’Intelligenza Artificiale

    Quali sono i pericoli connessi con l’uso dell’Intelligenza Artificiale

    L’Intelligenza Artificiale, nata per semplificare l’esecusione dei diversi task quotidiani dei professionisti del web, ha però un lato oscuro: le azioni illecite. Secondo l’FBI, infatti, gli strumenti dell’AI costituiscono un serio pericolo per la sicurezza in rete, con non pochi malfattori impegnati a sfruttarne le potenzialità.

  • Microsoft apre all’utilizzo di Bing Chat su Chrome

    Microsoft apre all’utilizzo di Bing Chat su Chrome

    Bing Chat approda su Google Chrome per avviare la sperimentazione. Questa mossa porterà Microsoft ad espandere sul browser più diffuso l’utilizzo dei nuovi strumenti di chatbot e di ricerca basati sull’Intelligenza Artificiale. Al momento, l’impiego sarà destinato solo ad utenti selezionati per testarne l’efficacia. Poi il coinvolgimento sarà nettamente maggiore.

  • In arrivo la nuova AI Generativa open source di Meta

    In arrivo la nuova AI Generativa open source di Meta

    AI Generativa Open Source di Meta. È questa la svolta di Mark Zuckerberg per soprendere la concorrenza con l’ultima versione commerciale della tecnologia AI griffata Menlo Park, che impiega il modello linguistico LlaMA. Anche le aziende potranno sfruttarla appieno personalizzandone l’uso. E parte anche una nuova sfida con Elon Musk.

  • Arriva il lettore OCR di Google per leggere i file pdf

    Arriva il lettore OCR di Google per leggere i file pdf

    Google lancia un nuovo lettore OCR che leggerà il contenuto dei file pdf. Utilizzando la tecnologia del riconoscimento ottico dei caratteri, lo strumento digitale si rivelerà molto utile per gli ipovedenti e, in generale, per tutti coloro che vogliono risparmiarsi di leggere un file pdf. Il tool, implementato su Chrome, sarà anche in grado di…

  • WhatsApp: arrivano i canali di trasmissione

    WhatsApp: arrivano i canali di trasmissione

    Meta lancia un importante aggiornamento di WhatsApp dotando l’applicazione di messaggistica più usata al mondo dei cosiddetti canali di trasmissione. Con questo nuovo strumento digitale, l’azienda desidera favorire una comunicazione più rapida e sicura per le Pubbliche Amministrazioni, Corporate e Società Private.

  • Intelligenza Artificiale: la svolta di Instagram

    Intelligenza Artificiale: la svolta di Instagram

    Anche Instagram ha in testa l’Intelligenza Artificiale. Il suo chatbot dovrebbe essere lanciato a breve. Tra le diverse funzionalità, ci sarà anche la possibilità di scegliere tra 30 personalità differenti, sullo stile di My AI di Snapchat. Prosegue, dunque, l’impegno di Meta nei confronti delle nuove tecnologie intelligenti in ambito digital.

  • Jetpack AI Assistant: la scrittura creativa non sarà più la stessa

    Jetpack AI Assistant: la scrittura creativa non sarà più la stessa

    Con il lancio di Jetpack AI Assistant, Automattic vuole ufficialmente sdoganare l’utilizzo dell’AI Generativa nel Content Writing. Senza rievocare inutili allarmismi, più che un rischio, Jetpack AI Assistant è, invece, uno strumento davvero prezioso per velocizzare ed ottimizzare l’intero processo di creazione dei contenuti.