Tools

  • ChatGPT: come funziona l’integrazione con Bing

    ChatGPT: come funziona l’integrazione con Bing

    Microsoft Bing ha integrato ChatGPT di OpenAI per perfezionare la ricerca sul web. Sono attive tutte le migliori risorse dell’Intelligenza Artificiale finora esistenti grazie all’impiego della versione più evoluta del chatbot. Scopriamo come funziona questa riuscitissima integrazione che migliora sempre di più la qualità del servizio per gli utenti.

  • Aggiornamento Google Search Console: autorizzazioni utente

    Aggiornamento Google Search Console: autorizzazioni utente

    Con un “corposo” e, senz’altro, significativo aggiornamento di Google Search Console, riguardante, in particolare, le impostazioni delle autorizzazioni utente, l’azienda californiana si dimostra, ancora una volta, molto attenta alle reali esigenze dei propri utenti, puntando su due temi estremamente attuali e sensibili come la sicurezza e la collaborazione all’interno dei team di lavoro.

  • Progetto Gutenberg: editor a blocchi e Full Site Editing

    Progetto Gutenberg: editor a blocchi e Full Site Editing

    Dopo il rilascio del nuovo editor a blocchi, nel 2022, WordPress ha introdotto anche un nuovo pacchetto di funzionalità, il Full Site Editing, al fine di applicare l’approccio modulare dell’editor a blocchi a tutti gli elementi di un sito web. Questi rilasci sono le prime due fasi di un progetto di sviluppo evolutivo denominato “Progetto…

  • Google Chrome: disponibile la release 110

    Google Chrome: disponibile la release 110

    Google Chrome si rinnova con l’importante release 110, guadagnando punti in velocità, interfaccia grafica e strumenti di navigazione. Dal migliore utilizzo di Google Translate alla “Navigazione sicura” che protegge maggiormente dai malware, ecco tutte le novità da sapere per sfruttare al meglio le potenzialità del browser

  • Guida introduttiva all’uso di Google Trends

    Guida introduttiva all’uso di Google Trends

    Ottimizzare il posizionamento dei propri contenuti sui motori di ricerca è, ormai, diventato indispensabile. Per questo, al di là della qualità di ciò che si pubblica, è importante anche stabilire cosa e in che modo gli utenti ricercano gli argomenti di proprio interesse sul web. Come? Utilizzando quotidianamente Google Trends!

  • Google Optimize sarà dismesso il 30/09/2023

    Google Optimize sarà dismesso il 30/09/2023

    Google Optimize non sarà più attivo dal 30 settembre 2023. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda statunitense che aveva messo a disposizione delle aziende questo tool per valutare e migliorare le performance del proprio sito web. Google ha comunque annunciato che è al lavoro per offrire un’alternativa.

  • Guida introduttiva all’uso di Google Search Console

    Guida introduttiva all’uso di Google Search Console

    Sebbene Google Search Console sia un strumento ideale per tenere sempre sotto controllo le performance del proprio sito web, ciò che lo rende quasi insostituibile è soprattutto la sua intrinseca capacità di essere accessibile ad ogni membro di un’organizzazione, fornendo, a seconda delle esigenze, soluzioni sempre scalabili e differenziate.

  • IA: OpenAI sta per lanciare un nuovo tool

    IA: OpenAI sta per lanciare un nuovo tool

    La nuova frontiera sull’Intelligenza Artificiale (IA) è stata tracciata da OpenAI che ha elaborato un tool in grado di distinguere se un testo è scritto da una macchina oppure da una persona. Il nuovo classificatore non è ancora affidabile al 100% ma rappresenta un deciso passo in avanti rispetto alla versione precedente.

  • Come integrare Quantcast Choice in Google Tag Manager

    Come integrare Quantcast Choice in Google Tag Manager

    Tra i numerosi tool in circolazione, Quantcast Choice è senz’altro uno dei più interessanti, in quanto, oltre ad essere uno strumento totalmente gratuito, offre un’ampia gamma di funzionalità, che lo rendono una prodotto altamente usabile e flessibile, tanto da potersi agevolmente integrare anche con Google Tag Manager.