Oggi è il gran giorno di LinkedIn: il “social del lavoro” spegne le sue prime 20 candeline. Da quel lontano 5 maggio 2003, ne ha fatta di strada, diventando un punto di riferimento per imprenditori, recruiter e lavoratori.
LinkedIn festeggia 20 anni di grandi successi
La paternità di LinkedIn, brillante ventenne, è dell’americano Reid Hoffman, che lo concepì a fine 2002. Cinque mesi più tardi, ecco il suo lancio ufficiale, con un obiettivo preciso: favorire l’incontro tra domanda e offerta in ambito lavorativo.
Da quel momento, ha registrato un grande successo, grazie alla scelta di un target ben definito, chiaro e centrato sulle esigenze del mondo del lavoro.
Dopo aver raggiunto quota dieci milioni di iscritti in soli quattro anni (2007), la piattaforma è ora in procinto di raggiungere il miliardo di utenti. Un’ascesa inarrestabile, che sembra, davvero, non conoscere crisi.
Stati Uniti e India sono i paesi con un numero maggiore di iscritti ma, anche l’Italia, con i suoi 10 milioni di utenti, ha raggiunto traguardi più che apprezzabili.
Il social deve il suo grande seguito ad una serie di servizi ad hoc – sempre aggiornati – per aziende e professionisti. Secondo quanto dichiarato da Marcello Albergoni, Country Manager italiano, i settori in cui LinkedIn ha più successo in Italia sono vendite, ingegneria e Business Development.