News

  • Genitori connessi con Meta

    Genitori connessi con Meta

    Meta lancia l’iniziativa “Genitori connessi”, per supportare genitori e figure educative nel loro difficile compito di educare i più giovani ad un uso consapevole delle piattaforme social. Un’iniziativa importante, che nasce con l’obiettivo di affrontare, con strumenti appropriati, uno dei temi più delicati della nostra epoca.

  • TikTok è il motore di ricerca preferito dalla Generazione Z

    TikTok è il motore di ricerca preferito dalla Generazione Z

    TikTok sfonda tra i giovanissimi della Generazione Z, sostituendo Google come motore di ricerca. Evidentemente, i più giovani preferiscono un taglio “più commerciale”, valorizzato dai video. Un sondaggio di “Her Campus Media” evidenzia una serie di dati davvero molto interessanti, che ci aiutano a comprendere quale siano le nuove tendenze social e non solo.

  • Social Network: ecco cosa cambia con il DSA europeo

    Social Network: ecco cosa cambia con il DSA europeo

    Inizia una nuova era per i Social Network con l’introduzione del DSA europeo (Digital Services Act), avvenuta il 25 agosto 2023. Cambia la gestione dei contenuti digitali per le piattaforme più diffuse, con la possibilità di visualizzare post, storie e reels secondo una modalità diversa da quella proposta automaticamente dall’algoritmo.

  • Il mondo è sempre più social. Ecco perché

    Il mondo è sempre più social. Ecco perché

    Le piattaforme social sono diventate ormai una parte importante della nostra vita. A confermarlo è lo studio della società Kepios, secondo cui circa il 60% della popolazione mondiale è attiva su una delle tante piattaforme multimediali che connettono le persone sul web. Sono in tutto sette le app più popolari, di cui 4 appartengono a…

  • Twitter contro Threads: è guerra. Scatta la censura

    Twitter contro Threads: è guerra. Scatta la censura

    Twitter censura Threads cancellando ogni collegamento esterno al nuovo social di Meta, che fa concorrenza alla piattaforma di Elon Musk. Il dirompente arrivo sulla rete dell’ultimo nato di casa Meta ha subito generato la reazione del rivale.

  • Hive sbarca in Italia. Ecco come funziona

    Hive sbarca in Italia. Ecco come funziona

    Dopo Threads, anche Hive. Facendo il suo ingresso in Italia, mira a contrastare Twitter con nuove funzionalità, che si distinguono, almeno parzialmente, da quelle dei competitor. Nato nel 2019, il suo habitat di naturale sono i dispositivi Android e iPhone. Tra le novità che propone, c’è anche la personalizzazione musicale del proprio profilo.

  • TikTok lancia Trendy Beat. Ecco di cosa si tratta

    TikTok lancia Trendy Beat. Ecco di cosa si tratta

    TikTok si lancia nell’E-Commerce, mettendo a punto una nuova sezione ad hoc della piattaforma di video sharing chiamata “Trendy Beat”. Il sistema di vendita sarà molto diverso da quello attualmente presente, verrà gestito dalla società madre ByteDance e punta sui prodotti dalla popolarità più diffusa.

  • Meta lancia Threads

    Meta lancia Threads

    Fa il suo ingresso nel “Fediverso”, Threads, la versione testuale di Instagram, elaborata da Meta per fare concorrenza a Twitter, i cui utenti sono in fuga per la crisi che sta investendo la piattaforma di Elon Musk. Threads avrà un funzionamento simile, puntando alla semplicità come suo elemento distintivo.

  • Come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

    Come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

    Oltre ai motori di ricerca interni, il reperimento dei dati pubblici sui Social Media passa anche da piattaforme open source disponibili sul web e molto facili da usare. Con un semplice click, è possibile effettuare uno screening approfondito di nomi utente e profili in base alle proprie specifiche esigenze di business. Vediamo quali sono.