Un nuovo lettore OCR (sistema di riconoscimento ottico dei caratteri) messo a punto da Google sarà in grado di leggere i file pdf. Lo strumento digitale rappresenterà un valido ed utile supporto, soprattutto, per gli ipovedenti, risolvendo un annoso problema.
Google confeziona un esclusivo lettore OCR per leggere i pdf. Vediamo come funziona
Google si dota di un importante aggiornamento: il lettore OCR per “illustrare” all’essere umano il contenuto dei file pdf.
Utilizzando le ultime tecnologie in questo settore, il tool sarà di grande aiuto, come dicevamo, soprattutto agli ipovedenti, andando a colmare una lacuna finora esistente.
La maggior parte delle volte, infatti, i documenti caricati in questo formato non hanno caratteri decifrabili.
Ben presto, le cose cambieranno. La nuova funzione di Google, al momento, implementata su Chrome, renderà accessibili i testi dei pdf, in quanto verranno “letti” dallo stesso lettore.
Ma quest’ultimo sarà anche in grado di fare di più: descrivere le immagini.
Posizionando il cursore del mouse sulla foto che supporta il servizio, viene svelato il contenuto con una vera e propria lettura.
E non finisce qui! Google ha, addirittura, intenzione di estendere l’utilizzo dell’esclusivo lettore a tutte le sue app, prevedendone un vasto ed apprezzato impiego.