BeReal

BeReal: come funziona l’app dell’autenticità

Mostrare chi si è e cosa si fa realmente. È questo il mantra di BeReal, la nuova app social, nata in Francia nel 2020, che fonda il proprio successo nell’esprimere l’autenticità della persona. Non a caso lo slogan della piattaforma è “Your friends are real” (i tuoi amici sono reali).

BeReal: come si usa

BeReal, dunque, non è il luogo in cui pubblicare foto ritoccate che non rispecchino la realtà della persona e della sua vita. L’invito è chiaro: essere se stessi. Questo nuovo modo di fare social funziona perché la sua popolarità è molto alta nella classifica delle app più scaricate in questo settore, riscuotendo un forte fascino. L’essenza controcorrente della piattaforma è originale anche nella modalità di utilizzo. Ogni giorno, in un momento diverso, arriva la notifica sullo smartphone “È l’ora di BeReal”.

Dopo aver cliccato, si avranno due minuti di tempo per scattare due foto, una dalla fotocamera anteriore ed un’altra da quella posteriore. Successivamente le immagini si potranno condividere. Il timer è indicativo dell’autenticità. Passati i due minuti senza aver immortalato cosa si sta facendo, arriverà, infatti, una segnalazione di ritardo con relativa notifica ai contatti della persona.


Pubblicato

in

da