In un post pubblicato sul blog di Bing, Yusuf Mahdi, Corporate Vice President & Consumer Chief Marketing Officer di Microsoft, ha fatto il punto sul recente restyling funzionale e tecnologico del motore di ricerca dell’azienda di Redmond, evidenziando alcuni progressi davvero molto incoraggianti, come, ad esempio, il recente raggiungimento di un numero di utenti attivi al giorno pari a circa 100 milioni. L’attenzione di Microsoft è rivolta, come vedremo più avanti, a generare più traffico qualificato per i publisher, incrementando le loro opportunità di fare business sul web.
Sebbene il posizionamento di Bing rispetto a Google sia ancora piuttosto irrilevante (secondo Similarweb, nel mese di febbraio 2023, Google ha raccolto il 90,88% del traffico complessivo, a fronte di un modestissimo 2,98% di Bing), in virtù della recente integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel motore di ricerca di Microsoft, la situazione potrebbe cambiare repentinamente.
L’obiettivo è generare più traffico verso i publisher
Yusuf Mahdi ha sintetizzato quali sono i principali obiettivi a medio e lungo termine di Microsoft, dichiarando che le tecnologie implementate nel nuovo Bing consentiranno di soddisfare al meglio le esigenze di ricerca degli utenti che navigano sul web, aiutandoli a trovare con più facilità i contenuti di proprio interesse, e, di conseguenza, di generare più traffico qualificato per i publisher.
A tal proposito, il Top Manager ha, infatti, rivelato che, proprio in questi giorni, Microsoft sta incontrando alcuni dei suoi principali partner mondiali proprio per raccogliere i loro feedback, con l’obiettivo di incrementare ed ottimizzare ulteriormente il flusso di traffico qualificato verso di essi in funzione delle loro specifiche esigenze. Staremo a vedere!