Una Landing Page efficace è fondamentale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, che tu stia facendo annunci a pagamento oppure attività SEO.
Una buona Landing Page deve portare l’utente, in modo chiaro e semplice, a capire quali sono i vantaggi di quello che stai offrendo e come ottenerlo.
Cos’è una Landing Page?
Una Landing Page non è altro che una pagina all’interno del tuo sito che ha uno specifico e ben preciso obiettivo di marketing. Può essere un elemento strutturale del tuo sito web, inserito all’interno di una comunicazione più ampia, che avviene attraverso i contenuti che produci, oppure, più semplicemente, la destinazione di campagne pubblicitarie dedicate.
Perché è fondamentale creare una Landing Page efficace?
Il fine ultimo di una Landing Page è quello di massimizzare il tuo obiettivo di marketing, che sia acquisire un contatto qualificato oppure completare la vendita del tuo prodotto o servizio.
Le Landing Page vengono, quindi, pensate, a livello comunicativo, esattamente per il tipo di “cliente tipo” per cui è stato pensato il prodotto o servizio proposto e questo le permette di avere, di conseguenza, tassi di conversione maggiori di una pagina generica.
Inoltre, sulle Landing Page vengono impostati strumenti di monitoraggio per poter analizzare con precisione quali sono i canali da cui stiamo acquisendo clienti e quali sono quelli che ci stanno portando i risultati migliori, in termini di costo di acquisizione, ad esempio.
Costruire una pagina efficace si fonda su alcuni concetti fondamentali, Vediamoli nel dettaglio.
Cosa stai proponendo?
Per prima cosa, cerca di spiegare in modo chiaro ma conciso cosa stai proponendo. Una persona appena atterrata sulla tua Landing Page ti dedicherà pochi secondi per capire se, potenzialmente, hai da offrire qualcosa di suo interesse.
Landing Page: quali sono i benefici per il cliente?
Una volta che hai colto l’interesse del tuo potenziale cliente, spiega quali sono i benefici che il tuo prodotto o servizio può fornirgli.
Per fare questo, hai due leve fondamentali: la leva piacere o la leva dolore. Nel primo caso, cerca di sottolineare in che modo il tuo prodotto o servizio può aumentare il piacere del cliente. Nel secondo caso, spiega in che modo il tuo prodotto o servizio può, invece, rendere migliore la quotidianità del cliente.
Cosa rende unico quello che stai proponendo?
Questo prodotto o servizio è davvero unico nel suo genere? E’ una domanda che chiunque si pone quando si trova davanti un nuovo prodotto o servizio.
Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere il tuo prodotto?
Il cliente è interessato al prodotto e ha capito che può dargli dei benefici. E’ il momento di convincerlo che sei migliore degli altri.
Landing Page: una Call To Action impattante
Una forte Call To Action – il pulsante che si collega alla tua offerta – deve fare riferimento ai benefici e all’unicitá del tuo prodotto. Questo spiegherà al cliente cosa otterrà cliccando su quel quel link.
Usa le Call To Action per migliorare l’esperienza dell’utente sulla pagina di destinazione e per chiarire cosa si deve aspettare dal tuo servizio.
Fornisci prove dei vantaggi
Da una recente ricerca di BrightLocal, una persona legge mediamente 10 recensioni prima di fidarsi ad acquistare un prodotto o servizio.
Quindi, una cosa importante è raccogliere testimonianze e recensioni di coloro che sono già tuoi clienti. Se possibile, cerca di sfruttare servizi terzi, come ad esempio Google o Facebook (o Tripadvisor se adatto). Aggiungi sempre il nome e la foto profilo della persona che ti ha lasciato la recensione, accanto alla sua testimonianza.