Digital Marketing

Il Digital Marketing è quella branca del marketing che utilizza i canali digitali per promuovere prodotti e servizi.

 

Sebbene il termine sia stato coniato nel 1990, il Digital Marketing è diventato più sofisticato solo a partire dagli anni 2000, grazie alla diffusione di dispositivi in ​​grado di far accedere più agevolmente gli utenti alla rete internet.

 

Con la nascita dei Social Media, come LinkedIn, Facebook, YouTube e Twitter, si è, poi, diffuso capillarmente, diventando, nel giro di pochissimo tempo, una delle più efficaci ed adattabili strategie in circolazione per valorizzare e promuovere i propri prodotti e servizi.

  • Google: è arrivato il Core Update di Marzo 2024

    Google: è arrivato il Core Update di Marzo 2024

    Se è vero che, da qui a breve, Google implementerà a livello globale la Search Generative Experience, di una cosa possiamo esser certi: questo nuovo modello di ricerca non sarà mai sostenibile senza un’urgente, quanto indispensabile, “pulizia di cambio stagione”.

  • Come misurare la soddisfazione del cliente

    Come misurare la soddisfazione del cliente

    Molte aziende sono concentrate esclusivamente sui propri prodotti e servizi. Sottovalutano uno dei fattori più importanti per avere successo: curare le relazioni con i propri clienti. Ottimizzare la loro esperienza complessiva (Customer Experience) è, infatti, il segreto per sbaragliare la concorrenza.

  • Come creare un ecosistema di business

    Come creare un ecosistema di business

    Le aziende che operano in maniera autoreferenziale sono destinate al fallimento, in quanto perdono preziose opportunità per crescere ed evolversi. La soluzione? Creare un ecosistema di business in cui prosperare, per essere sempre competitive e predisposte al cambiamento. Vediamo quali sono le migliori strategie per crearne uno a propria immagine e somiglianza!

  • Come integrare il podcasting in una strategia di comunicazione aziendale

    Come integrare il podcasting in una strategia di comunicazione aziendale

    Sebbene sia un fenomeno in forte crescita, il podcasting stenta a farsi largo in contesti di business. Il motivo è semplice: viene scartato in funzione di una sua errata “destinazione d’uso”. Creare un podcast, non serve, infatti, a promuovere prodotti o servizi ma, piuttosto, ad incrementare la consapevolezza degli ascoltatori nei confronti del proprio brand.

  • Come valorizzare un marchio con il Brand Journalism

    Come valorizzare un marchio con il Brand Journalism

    Il Brand Journalism ha come obiettivo quello di raccontare storie autentiche e trasparenti in grado di esaltare mission e valori aziendali. In questo articolo, oltreché analizzare quali sono le principali differenze del “Giornalismo d’impresa” con Copywriting e Content Marketing, approfondiremo i più importanti benefici per le aziende che decidono di integrarlo nella propria strategia.

  • Come creare un blog aziendale in 7 mosse

    Come creare un blog aziendale in 7 mosse

    Un blog aziendale, se ben congeniato e strutturato, può essere uno strumento molto prezioso per dare risalto al proprio business e creare valore intorno ai propri prodotti o servizi. Sebbene ogni caso sia diverso dall’altro, per crearne uno che risponda alle esigenze del proprio pubblico di riferimento, esistono una serie di best practice da rispettare.

  • Genitori connessi con Meta

    Genitori connessi con Meta

    Meta lancia l’iniziativa “Genitori connessi”, per supportare genitori e figure educative nel loro difficile compito di educare i più giovani ad un uso consapevole delle piattaforme social. Un’iniziativa importante, che nasce con l’obiettivo di affrontare, con strumenti appropriati, uno dei temi più delicati della nostra epoca.

  • Come pianificare una Content Strategy su Instagram

    Come pianificare una Content Strategy su Instagram

    Instagram non più solo una piattaforma social per scattare foto, applicare filtri e condividere immagini ma un potentissimo strumento promozionale per aziende e professionisti digitali. A condizione, però, che si pianifichi una Content Strategy in grado di coinvolgere ed entusiasmare il proprio target di riferimento.

  • TikTok è il motore di ricerca preferito dalla Generazione Z

    TikTok è il motore di ricerca preferito dalla Generazione Z

    TikTok sfonda tra i giovanissimi della Generazione Z, sostituendo Google come motore di ricerca. Evidentemente, i più giovani preferiscono un taglio “più commerciale”, valorizzato dai video. Un sondaggio di “Her Campus Media” evidenzia una serie di dati davvero molto interessanti, che ci aiutano a comprendere quale siano le nuove tendenze social e non solo.