Come creare una landing page efficace

Una landing page efficace é fondamentale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, che tu stia facendo degli annunci a pagamento dell’attivitá di SEO.

Una buona landing page deve portare l’utente, in modo chiaro e semplice, a capire quali sono i vantaggi di quello che stai offrendo e come ottenerlo.

Cosa é una landing page?

Una landing page é una pagina all’interno del tuo sito che ha uno specifico e ben preciso obiettivo di marketing. Può essere una pagina che viene richiamata all’interno della struttura del tuo sito all’interno di una comunicazione più ampia che avviene attraverso i contenuti che produci, oppure, la destinazione di campagne pubblicitarie dedicate.

Perché é fondamentale creare una landing page efficace?

L’obiettivo di una landing page é quello di massimizzare il tuo obiettivo di marketing, che sia raccogliere un contatto qualificato di un cliente, o completare la vendita del tuo prodotto/servizio.

Le landing page vengono quindi pensate, a livello comunicativo, esattamente per il tipo di cliente tipo per cui é stato pensato il prodotto/servizio proposto e questo le permette di avere quindi dei tassi di conversione maggiori di una pagina generica.

Inoltre, sulle landing page vengono impostati strumenti di monitoraggio per poter analizzare con precisione quali sono i canali da cui stiamo acquisendo clienti e quali sono quelli che ci stanno portando i risultati migliori, in termini di costo di acquisizione ad esempio.

Costruire una pagina efficace si fonda su alcuni concetti fondamentali che ora andremo ad analizzare.

Cosa stai proponendo?

Per prima cosa, cerca di spiegare in modo chiaro ma conciso cosa stai proponendo.
Una persona appena arrivata sulla tua landing page ti dedicherá pochi secondi per capire se potenzialmente hai da offrire qualcosa di suo interesse.

Landing Page: quali sono i benefici per il cliente?

Una volta che hai colto l’interesse del tuo potenziale clienti, spiega quali sono i benefici che il tuo prodotto o servizio puó dargli.

Per fare questo hai due leve fondamentali, la leva piacere o la leva dolore.
Nel primo caso, cerca di sottolineare in che modo il tuo puó aumentare il piacere del cliente nel suo uso o possesso.

Nel secondo caso, spiega in che modo il tuo prodotto/servizio possono rendere migliore la quotidianetá del cliente.

Cosa rende unico quello che stai proponendo?

E’ una domanda che chiunque si pone quando si trova davanti un nuovo prodotto / servizio.

Cosa hai di diverso dagli altri? Perché dovrebbe scegliere il tuo prodotto?

Il cliente é interessato al prodotto, ha capito che puó dargli dei benefici, ora devi convincerlo che sei migliore degli altri.

Landing Page: una Call To Action impattante

Una forte call to action – il pulsante che si collega alla tua offerta – deve fare riferimento ai benefici e all’unicitá del tuo prodotto. Questo spiegherà al cliente cosa otterrà cliccando su quel quel link.

Usa le Call To Action per migliorare l’esperienza dell’utente sulla pagina di destinazione e per chiarire cosa aspettarsi dal tuo servizio.

Fornisci prove dei vantaggi

Da una recente ricerca di BrightLocal, una persona legge mediamente 10 recensioni prima di fidarsi ad acquistare un prodotto o servizio.

Quindi, una cosa importante é raccogliere testimonianze e recensioni di coloro che sono giá tuoi clienti.


Se possibile, cerca di sfruttare servizi terzi, come ad esempio Google o Facebook (o Tripadvisor se adatto), perché la percezione é mediamente migliore ma, in ogni caso, aggiungi sempre il nome e la foto profilo della persona che ti ha lasciato la recensione, accanto alla sua testimonianza.


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