La riconoscibilità di un marchio, (o Brand Awareness) passa anche attraverso un oculato utilizzo delle cosiddette Digital PR, ovvero, le “relazioni pubbliche” gestite attraverso i canali digitali. In altre parole, attraverso l’utilizzo di siti web, blog, Social Media, le Digital PR mirano ad ottenere una maggiore copertura mediatica, citazioni e link da fonti autorevoli, al fine di aumentare la visibilità complessiva del marchio e migliorare la sua reputazione online.
Le digital PR sono funzionali alla causa
La Brand Awareness dipende, ovviamente, da diversi fattori concomitanti ma è indubbio che possa essere positivamente influenzata anche da una sistematica promozione della propria immagine attraverso i canali digitali.
E qui che entrano in gioco le Digital PR, estremamente funzionali alla causa. In sostanza, le relazioni pubbliche di qualità contribuiscono, sia a diffondere la conoscenza di un brand tra i consumatori, che ad incrementare la sua intrinseca appetibilità.
Per comprendere l’importanza di questi elementi, basti pensare che sono fattori essenziali per fidelizzare i propri clienti e, quindi, per sbaragliare la concorrenza.
Le digital PR possono svolgere un ruolo decisivo nella creazione di contenuti di qualità, in grado di coinvolgere uno specifico target di riferimento, nonché nell’ideazione, in collaborazione con un Social Media Manager, di specifici post sui principali Social Network, che sappiano incuriosire ed ingaggiare i propri acquirenti-tipo.
Di notevole importanza, è anche l’organizzazione e gestione di eventi che coinvolgano da vicino le persone, webinar su temi di interesse specifico ed incontri online.
Anzi, queste ultime, sono, probabilmente, le forme di comunicazione più incisive a propria disposizione, in virtù della loro capacità di generare rapporti diretti, relazioni di reciproco confronto.
Insomma, per organizzare al meglio questi momenti di condivisione, gli strumenti a disposizione degli esperti sono davvero molteplici. L’importante è saperli sfruttare al meglio, integrandoli omogeneamente tra loro e accertandosi di mettere – sempre – il cliente al centro dei propri processi di business.