Cos’è una Performance Marketing Agency

Oggi i termini Digital Marketing o Agenzia di Digital Marketing sono comunemente conosciuti ed utilizzati. Negli ultimi anni, si sta facendo sempre più strada il concetto di Performance Marketing e quindi di agenzie che si propongono come partner per le società interessate alle performance.

Cos’è una performance?

Sembra una domanda banale, ma è fondamentale, per poter entrare nel dettaglio del Performance Marketing, per prima cosa avere una definizione chiara e condivisa di cosa si intende per performance.

Il concetto di performance non può mai essere scollegato da quello di obiettivo.
Infatti, la prima, altro non è che un indicatore, legato ad una o più metriche, con cui un’azienda (nel caso di business) o una persona (ad esempio nel caso dello sport) valuta il raggiungimento o meno dei suoi obiettivi o anche il loro superamento.

Cos’è il Performance Marketing?

Il Performance Marketing si riferisce ad una forma di marketing digitale in cui le aziende pagano i fornitori di servizi di marketing solo dopo che i loro obiettivi aziendali sono stati raggiunti o quando sono state intraprese azioni specifiche, come un clic, una vendita o un contatto (Lead).

Cos’è una Performance Marketing Agency?

Un’agenzia digital che si occupa di Performance Marketing si assume, in un certo senso, il rischio dell’acquisizione traffico, puntando quindi sulla valorizzazione dell’obiettivo con il cliente ed un conseguente costo-per-obiettivo che l’azienda cliente riconoscerà all’agenzia.

Il Performance Marketing non è per tutti

Per prima cosa, sono poche le agenzie sufficientemente grandi e strutturate da potersi permettere il rischio di impresa da un lato e, dall’altro, avere sufficienti casi d’uso e dati con cui poter effettivamente valorizzare le proprie campagne.

Una strategia di marketing a performance, infatti, si basa sui dati storici e sulla prevedibilità, quindi, di un valore-per-obiettivo con cui costruire una proposta duratura per l’agenzia e per il cliente. Oggi, molte attività digital non hanno storico per gli specifici obiettivi e quindi difficilmente si potrà immediatamente lavorare a performance.

Come impostare la propria attività di Digital Marketing con l’obiettivo del Performance Marketing

Anche se il nostro business non ha molto storico, è fondamentale, quando si decide di investire dei budget nel marketing online, che l’agenzia a cui ci si affida, imposti comunque il lavoro in modo da poter misurare in modo preciso la performance delle campagne.

Quello che, solitamente, accade è che, se non si ha un storico per il proprio business, l’agenzia effettuerà una serie di analisi e simulazioni per stimare un budget mensile che possa permettere, in un periodo di test (di solito, circa 3 mesi), di raccogliere dati di traffico e di come gli utenti raggiungono l’obiettivo aziendale (ad esempio l’acquisto del proprio prodotto).

E’ fondamentale, per l’azienda cliente, avere chiaro l’obiettivo delle campagne e come misurare il valore prodotto dalle attività di marketing digitale.

Performance Marketing: le campagne pubblicitarie, leva diretta di generazione di profitti.

Questo rappresenta un salto molto grande rispetto alla concezione delle attività di marketing a cui siamo abituati.

Negli ultimi anni, infatti, ci si sta sempre più spostando dal concetto di budget pubblicitario ad investimento pubblicitario.

In passato si parlava di budget pubblicitario perché molte aziende e piccole attività semplicemente allocavano una parte delle proprie disponibilità ma, specialmente le più piccole, non avevano gli strumenti per misurarne il ritorno d’investimento. Questo, ha spinto molte aziende a considerare la pubblicità una voce di spesa o, comunque, una leva molto indiretta sui risultati aziendali.

L’investimento porta in sé, invece, il concetto di ritorno. Si investe perché ci si aspetta un ritorno diretto, un guadagno. In questo senso il Performance Marketing, impostando le strategie su obiettivi aziendali e con misurazioni puntuali dei risultati. trasforma il costo che le aziende sostengono per la spesa pubblicitaria, come una leva diretta di generazione di profitti.

Per questo motivo, si può vedere il Performance Marketing e le strategie attorno ad esso come un meccanismo per trasformare le campagne pubblicitarie in strumenti che impattano direttamente sui guadagni aziendali.

A quel punto, il concetto di Budget mensile allocato viene superato e non deve piú spaventare, perché l’investimento pubblicitario porta un guadagno, non una remissione per l’attività.

Il consiglio che possiamo dare alle aziende che si approcciano ad agenzie di Digital Marketing (a performance o meno). è. quindi, quello di affidarsi comunque a società che hanno la mentalità a performance, perché saranno quelle che si focalizzeranno, non su quanto spendete ogni mese in pubblicità, ma su quanto guadagnate dalla pubblicità.


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