La repentina diffusione dell’AI Generativa sta anche portando a ripensare le logiche che guidano il Digital Marketing. Non sono pochi, infatti, gli aspetti, in questo settore così importante, in cui il suo apporto incide positivamente sul lavoro quotidiano dei professionisti.
Digital Marketing e AI Generativa: quali sono i benefici
L’AI Generativa sta cambiando il modo di fare Digital Marketing. L’avvento delle nuove tecnologie, che automatizzano le azioni sul web, influenza, e di molto, anche i meccanismi che regolano quest’attività. Ma in senso positivo.
Gli strumenti messi a disposizione dall’AI consentono di capire meglio il mercato di riferimento in modo da adottare, quindi, le opportune strategie per intercettare le richieste.
In quest’ottica risulta particolarmente efficace la capacità di analisi di una gran quantità di dati relativi alle preferenze dei clienti/consumatori per essere sul pezzo.
La conoscenza approfondita dei gusti e dell’orientamento degli utenti è fondamentale per personalizzare azioni di marketing, creare contenuti web ad hoc.
E poi, l’AI offre anche un notevole contributo in termini di SEO, ricerca delle keywords in primis, attività, questa, davvero molto importante per garantire visibilità ed efficacia alla propria attività professionale.
Senza contare, poi, la spinta propulsiva data all’e-mail marketing, con la produzione e l’invio di testi creati appositamente per ogni esigenza.