Two is better than that one
Non sempre questa frase si adatta a tutti i tipi di attività. A volte, può essere sufficiente concentrare tutte le energie e gli sforzi per la comunicazione di un Brand su un solo social network, soprattutto se il budget a disposizione iniziale non è elevato. Oppure, al contrario, potrebbe essere necessario dover comunicare su più canali social.
Quali Social Network scegliere?
Oggi ti svelo un segreto: la differenza sostanziale sta nell’individuare il giusto target per il tuo prodotto e servizio. Ogni canale social, infatti, presenta differenti caratteristiche e funzionalità e, anche grazie a queste, viene utilizzato da differenti utenti. Vediamone alcuni:
Facebook è la principale piattaforma social, con il 59% degli utenti di internet.
Facebook conta ad oggi circa 2,80 miliardi di utenti attivi mensili. Ben 1,84 miliardi di utenti visitano quotidianamente il social network.
Tra gli utenti di Facebook, 65% ha meno di 40 anni, il che significa che appartengono all’età demografica del Millennials e della Generazione Z.
Questi dati sono confermati dalle nostre abitudini giornaliere. Concordi con noi che la prima cosa che facciamo sui nostri dispositivi la mattina appena svegli è controllare Facebook per tenerci aggiornati sulle ultime novità? Fortunatamente, per chi possiede attività, Facebook non connette solo le persone, ma mette in relazione soprattutto le aziende e i loro clienti.
La popolarità di Facebook ha fatto sì che i brand stravolgessero le loro strategie di comunicazione e il modo in cui interagire con i clienti.
Anche Instagram difende bene la propria posizione!
Che si tratti di una passeggiata sul lungomare o di un aperitivo con gli amici, la domande è spesso la stessa: “è instagrammabile?“
Instagram è infatti cresciuto in modo incredibile negli ultimi anni, e continua a espandersi sempre di più. L’app, pur essendo nata come una semplice piattaforma in cui condividere foto, cresce alla velocità della luce sia per numero di utenti che di funzionalità.
Solo lo scorso anno, nel 2021, Instagram ha superato 1 miliardo di utenti attivi, e oltre 500 milioni di utenti utilizzano la piattaforma ogni giorno. Più della metà degli utenti attivi ogni mese su Instagram sono giovani sotto i 35 anni. Questa statistica su Instagram fornisce informazioni utili sulla distribuzione degli utenti di Instagram a livello mondiale. Basta sapere che la fascia d’età più popolare riguarda gli utenti tra i 25 e i 34 anni, seguita dagli utenti tra i 18 e i 24 anni. Un target più giovane quindi rispetto a Facebook, ma che occupa comunque una grande parte di utenti attivi sui social in Italia.
TikTok
Ancora più in voga tra i giovanissimi, il social network più utilizzato è TikTok.
Tik Tok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La loro mission è ispirare la creatività e portare allegria.
L’app conta circa 10,3 milioni di utenti attivi e a livello globale gli utenti di TikTok ora trascorrono quasi 20 ore al mese sull’app, più della media per Instagram e come su Facebook.
Per quanto riguarda l’interazione con i giovani, Tik Tok ha davvero fatto centro! Ben il 41% degli utenti di Tik Tok ha fra i 16 e i 24 anni: è chiaro quindi quali sono gli utenti principali della piattaforma e quali prodotti o servizi potrebbero essere interessati.
Social Network: Linkedin
Piattaforma social indirizzata al mercato B2B per eccellenza, ad oggi LinkedIn conta 774 milioni di membri registrati, in continua crescita nel corso degli anni.
LinkedIn è una piattaforma incentrata ad un taglio maggiormente professionale, frequentata giornalmente da donne e uomini, giovani e soprattutto meno giovani, imprenditori che trovano vantaggioso utilizzare LinkedIn per aumentare i propri risultati o la propria carriera professionale.
Questi sono i principali social Network utilizzati in Italia che puoi sfruttare a favore della tua azienda, ma ancora l’elenco è bello vasto. Ogni giorno vengono implementate in ogni piattaforma nuove funzionalità e nascono diversi social media che ci sarebbe da studiare una vita intera per rimanere sempre al passo con i tempi. In quale social network il tuo target e i tuoi potenziali clienti si posizionano all’interno di questi canali social?
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