Social Network ecco cosa cambia con il DSA europeo

Social Network: ecco cosa cambia con il DSA europeo

Piccola grande rivoluzione sui Social Network con l’arrivo del DSA europeo (Digital Services Act), entrato in vigore lo scorso 25 agosto 2023. Si tratta della normativa che regola la diffusione dei servizi digitali e dei contenuti online. Vediamo quali sono le principali novità introdotte.

Tutte le novità introdotte dal DSA europeo

L’impatto del DSA europeo sui Social Network sarà piuttosto incisivo, in quanto interviene su uno dei loro più importanti principi di funzionamento.

Sotto i riflettori, in questo caso, è il famoso algoritmo che, sulla base dei contenuti già seguiti su una determinata piattaforma social, ce ne propone altri dello stesso genere.

In altre parole, è la nostra User Experience ad orientare gli automatismi del software. Con il nuovo DSA europeo, le cose cambieranno. Il regolamento europeo ha, infatti, stabilito che i social con oltre 45 milioni di utenti in Europa dovranno fornire un’opzione aggiuntiva di navigazione basata sui contenuti in ordine cronologico.

Ok, quindi, all’algoritmo come impostazione di default ma via libera anche all’opportunità di avere una visibilità più ampia di post, reels e quant’altro, che non tenga conto solo delle preferenze personali. L’uno o l’altro scenario diventa, in pratica, una scelta.  

Questo nuovo assetto dei Social Network, inoltre, impatta notevolmente, anche, sull’accesso ai dati personali, che vengono, invece, utilizzati per la visione dei contenuti gestiti dall’algoritmo.

Su Facebook, post, storie e reel. saranno visualizzabili in modalità cronologica. Per adesso, questa opzione è selezionabile dal tabAltro” del menù che dà l’accesso alla sezione Feed.

In questo scenario, TikTok sarà, senz’altro, il più innovativo, avendo già annunciato una serie di contenuti completamente slegati dal classico algoritmo. Insieme a “Per Te” e “Seguiti“, verrà, infatti, introdotta una nuove funzione con cui si potranno vedere i contenuti più diffusi, sia in una specifica area territoriale che in tutto il mondo.

Anche su Twitter (X) e Instagram, tanto per citare gli altri social più popolari, i contenuti in modalità cronologica saranno ben presto una realtà. Anzi, in un certo senso, lo sono già. Per quanto riguarda Twitter, in particolare, questa opzione è già disponibile sul feedSeguiti” mentre, su Instagram, esclusivamente, sui post. In brevissimo tempo, però, dovrebbe essere inserita anche per “Reel” e “Storie“.

Social Network più neutri: l’obiettivo dell’Unione Europea

I Social Network, dunque, cambieranno pelle con il DSA europeo (Digital Services Act). In questo senso, appare fin troppo chiaro l’intento dell’UE di intervenire sui servizi digitali affinché non diventino “ostaggio” dell’Intelligenza Artificiale.

Questo provvedimento, del resto, è la più naturale conseguenza dell’orientamento delle istituzioni europee su questo tema: si cerca di non lasciare troppo spazio alle Intelligenze Artificiali nell’uso delle piattaforme, dando maggiore libertà di utilizzo agli utenti.

Una mossa, questa, finalizzata a non far cadere le persone sotto una eccessiva influenza di sistemi che possono, ad esempio, avere idee politiche ben precise, da diffondere e promuovere.

L’obiettivo è, quindi, duplice: neutralità (che fa rima con imparzialità) e limitazione del campo d’azione dell’AI, considerando, in quest’ultimo caso, quanto il suo recente sviluppo abbia posto seri interrogativi sulla sua potenziale invasività.

Siamo anche su Facebook!
Vieni a trovarci, cliccando QUI!


Pubblicato

in

da