L’essere umano parla social a tutte le latitudini. Secondo un interessante studio pubblicato a luglio dalla società Kepios, l’uso delle piattaforme social è infatti comune al 60% della popolazione mondiale sfiorando i 5 miliardi di persone in tutto il pianeta.
Una vita sui social. I risultati dello studio di Kepios
La popolarità delle piattaforme social continua ad avanzare nel mondo. In una recente analisi realizzata da Kepios, si è riscontrato che sulla Terra sono 4,88 miliardi le persone attive sulle ormai arcinote piattaforme digitali che ci fanno interagire gli uni con gli altri.
La curva crescente è testimoniata da un dato che parla da solo: nel 2022 c’è stato un incremento di utenti pari a 173 milioni, che si traduce in un segno + su base annua del 3,7%. L’utilizzo medio giornaliero è di 2 ore e 26 minuti e Facebook rimane il social network più utilizzato.
Nonostante la forte concorrenza, l’antesignano dell’interattività sulla rete internet è sempre lui, preferito a tutti gli altri. Facebook, insomma, non passa mai di moda con i suoi quasi 3 miliardi di utenti attivi mensili.
Complessivamente sono sette le app su cui naviga costantemente l’utente medio, di cui 4 appartengono a Meta. Oltre Facebook, infatti, abbiamo le altre piattaforme social della famiglia Zuckerberg: WhatsApp, Instagram e Messenger.
TikTok supera il miliardo di internauti mentre YouTube “spacca”, posizionandosi al secondo posto con 2,5 miliardi di utenti.