risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei

Google promette di farci risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei

Quante volte vi siete ritrovati ad acquistare un biglietto aereo con netto anticipo, per poi scoprire, solo al momento della partenza, che, comprandolo successivamente, lo avreste pagato molto di meno? Presumibilmente, troppe. Riuscire a risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei, a volte, potrebbe essere un problema. Sono davvero troppe le variabili da considerare.

Google ha ben pensato di provare a porvi rimedio, lanciando una nuova funzionalità di Google Flights, che consentirà, come vedremo più avanti, di identificare tutti quei voli che, presumibilmente, non subiranno un improvviso calo di prezzo.

Come si calcola il prezzo dei biglietti aerei?

In linea del tutto generale, possiamo dire che le compagnie aeree stabiliscono il prezzo di un biglietto in funzione della domanda e dell’offerta. In pratica, se la domanda per una determinata destinazione è bassa anche i prezzi sono piuttosto bassi. Se, invece, la domanda è più alta, anche i prezzi, di conseguenza, si adeguano. Tutto questo, per incrementare progressivamente l’interesse delle persone per quella specifica destinazione.

Ecco come risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei

Sebbene su Google Flights sia già possibile verificare se i prezzi di un determinato volo sono più bassi, nella norma oppure più alti rispetto alla media, con un post pubblicatosul suo blog, firmato dal VP of Travel Products, Richard Holden, Google ha annunciato il lancio di un nuovo progetto pilota (al momento, disponibile solo per gli itinerari “Prenota su Google” con partenza dagli Stati Uniti) con il quale sarà possibile individuare facilmente (avranno, infatti, uno specifico badge di riconoscimento) tutti quei voli il cui prezzo del biglietto non scenderà fino al momento del decollo.

Per far questo, Google monitorerà costantemente il prezzo di ogni singolo volo, dalla prenotazione fino al momento della partenza, garantendo all’acquirente un eventuale rimborso (tramite Google Pay) nel caso in cui il prezzo dovesse calare improvvisamente.


Pubblicato

in

da

Tag: