Google Publisher Center

Guida introduttiva all’uso di Google Publisher Center

Google Publisher Center: un nuovo approccio all’editoria

L’editoria online, negli ultimi anni, ha senz’altro fatto passi da gigante. Sono lontani, ormai, i tempi in cui era indispensabile comprare un giornale cartaceo per restare sempre aggiornati. Anche grazie a strumenti come, ad esempio, Google Publisher Center, le notizie sono a disposizione di chiunque abbia il tempo e la pazienza di selezionarle in funzione dei propri interessi.

L’innovazione tecnologica ha spinto gli editori di tutto il mondo ad investire ingenti somme di denaro nel digitale, creando nuove redazioni giornalistiche dal nulla e puntando, non più solo sulla qualità dei contenuti, ma, anche e soprattutto, sulla velocità con cui pubblicarli.

Questo nuovo approccio all’editoria, oltre a nuove ed indubbie opportunità, ha generato anche alcune criticità, rappresentate, soprattutto, da una concorrenza ancora più aggressiva e dalla pubblicazione, da parte di testate non certificate, di un gran numero di articoli falsi o fuorvianti.

Al di là di un obiettivo, quanto persistente, limite in termini di concorrenza sleale e di attendibilità di alcune notizie pubblicate (fake news), i giganti del web, tra cui Google, stanno via via mettendo in campo una serie di iniziative per supportare il settore dell’informazione e garantire un servizio all’altezza delle aspettative dei lettori più esigenti.

In particolare, nel 2020, l’azienda californiana ha stanziato un milione di dollari per incentivare gli editori a cedere (dietro pagamento) la licenza d’uso dei contenuti pubblicati sulle loro testate giornalistiche, cercando di regolamentare il settore e di colmare, almeno parzialmente, il pericolosissimo gap esistente fra le crescenti esigenze dei lettori e l’auspicata, quanto indispensabile, remunerazione delle case editrici per il lavoro svolto.

Cos’è Google Publisher Center

Per comprendere appieno le grandi potenzialità di Google Publisher Center, è utile stabilire, fin da subito, non tanto cos’è ma, soprattutto, cosa non è. Google Publisher Center non è, infatti, né un sistema per la gestione dei contenuti (CMS), né uno strumento per la creazione di siti web ottimizzati per i principali browser in circolazione.

In realtà, il servizio ideato dall’azienda di Mountain View è un’interfaccia che consente agli editori di inviare, gestire e monetizzare i propri contenuti pubblicati su Google News tramite la funzionalità Subscribe with Google.

Google Publisher Center: moduli e funzionalità

Le diverse funzionalità di Google Publisher Center consentono di progettare e personalizzare la propria esperienza di pubblicazione, in funzione dello specifico target di riferimento e dei contenuti da condividere. Vediamole nel dettaglio.

Google News

Google News è un servizio online di aggregazione di notizie che consente di accedere, in maniera semplice ed intuitiva, a news provenienti da tutto il mondo e ai contenuti pubblicati da diversi editori.

E’ possibile personalizzare la lista dei contenuti visualizzabili accedendo alla sezione “Per te”, oltreché iscriversi a determinate testate giornalistiche o consultare il feed di specifici argomenti.

Tutti gli articoli pubblicati sono raggruppati in funzione dei contenuti e sono ordinabili, sia per rilevanza dell’argomento che per data di pubblicazione. Inoltre, tramite Google Alerts, è, anche, possibile ricevere notifiche via e-mail sulla presenza di notizie su un particolare tema o argomento. Il servizio è offerto in oltre 60 paesi ed in più di 35 lingue.

Subscribe with Google

Subscribe with Google è una specifica funzionalità che consente ai lettori di abbonarsi alle diverse testate giornalistiche presenti su Google News e di accedere ai contenuti di loro interesse semplicemente utilizzando il proprio account Google.

Il servizio aiuta gli editori ad incrementare il tasso di conversione dei visitatori in utenti premium, oltreché ad ottimizzare il coinvolgimento e l’esperienza complessiva dei clienti già acquisiti.

News Showcase

News Showcase è una funzionalità che consente agli editori di personalizzare le modalità di presentazione delle notizie e di condividere la propria linea editoriale tramite un’esperienza di storytelling avanzata. In pratica, i lettori possono accedere ad una serie di notizie in anteprima, visualizzando specifici pannelli (personalizzati dagli stessi editori), che, oltre al titolo, mostreranno anche altre informazioni rilevanti su un determinato articolo, al fine di garantire una migliore comprensione del contenuto e del suo relativo contesto.

Una volta individuato un argomento di proprio interesse, un lettore può decidere se leggere l’articolo completo, cliccando sulla specifica notizia ed atterrando sul sito web della testata giornalistica che l’ha pubblicata. E’ importante sottolineare che Google, per le notizie che rientrano nel progetto, non ha previsto alcun vantaggio in termini di SEO e, quindi, di posizionamento sui motori di ricerca (SERP).

Google Publisher Center: come iniziare

Per poter iniziare ad utilizzare Google Publisher Center si deve, prima di tutto, procedere con la configurazione delle impostazioni e, poi, con la personalizzazione di alcune funzionalità di base.

In particolare, accedendo al pannello “impostazioni”, è possibile:

  • Conferire specifiche autorizzazioni agli utenti;
  • Creare, gestire ed eliminare il proprio account;
  • Creare, eliminare o definire le impostazioni della propria organizzazione.

Inoltre, per personalizzare i propri contenuti da pubblicare, si possono utilizzare alcune funzionalità di base, che consentono di:

  • Definire e modificare il nome di un’articolo;
  • Inserire dettagli sulla sede centrale della propria organizzazione;
  • Verificare l’URL del proprio sito web;
  • Aggiungere elementi visivi (loghi o caratteri speciali) che caratterizzino gli articoli pubblicati;
  • Aggiungere etichette per consentire a Google di comprendere meglio i contenuti pubblicati.

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi sapere come dare risalto ai tuoi contenuti? Hai bisogno di un supporto per configurare il tuo account di Google Publisher Center? Contattaci per maggiori informazioni!



    Pubblicato

    in

    da

    Tag: