Servizi di contabilità

I migliori servizi di contabilità per partite IVA nel 2023

Perché scegliere servizi di contabilità online?

Per coglierne appieno le infinite possibilità, basti prendere in considerazione il significativo impatto esercitato dalla digitalizzazione su contesti apparentemente così “tradizionali” come quello dei servizi di contabilità.

Una volta, per assolvere una serie di adempimenti fiscali o burocratici, quali, ad esempio, l’apertura di una partita IVA, l’invio delle fatture elettroniche, il calcolo di tasse e contributi, l’elaborazione e l’invio della dichiarazione dei redditi, non si poteva far altro che rivolgersi al proprio commercialista. Oggi, le cose sono cambiate radicalmente.

La tecnologia ha messo a disposizione di professionisti, aziende o semplici cittadini una serie quasi infinita di servizi online interamente dedicati all’espletamento delle suddette pratiche burocratiche, con significativi vantaggi sia in termini di tempo che di sostenibilità economica.

Servizi di contabilità online: vantaggi

Sebbene i vantaggi di rivolgersi ad un commercialista online per assolvere i propri adempimenti siano senz’altro numerosi per qualsiasi categoria, è indubbio che, per professionisti operanti in un regime di fiscale semplificato o forfettario, tale scelta potrebbe rivelarsi determinante.

Si stima, infatti, che, in virtù del pagamento di un canone omnicomprensivo, del tutto simile ad una licenza d’uso di un software oppure all’abbonamento mensile per frequentare una palestra, il risparmio sui servizi forniti potrebbe addirittura aggirarsi intorno al 50%.

Un altro vantaggio senz’altro da non sottovalutare è, inoltre, rappresentato dalla velocità di espletamento delle singole pratiche, che, in virtù di una implicita disponibilità h24 delle infrastrutture tecnologiche che ospitano tali servizi e, quindi, di una più fluida ed istantanea comunicazione fra le parti coinvolte, può essere sensibilmente incrementata, con benefici evidenti sulla gestione della propria agenda quotidiana.

Servizi di contabilità online: limiti

I limiti dei servizi di contabilità online sono, da una parte, di ordine generale, in quanto una scarsa “cultura digitale” potrebbe compromettere irreversibilmente gli eventuali benefici di una tale scelta, e, dall’altra, anche di ordine particolare, perché, oltre ad una serie di servizi standard, senz’altro fruibili attraverso la stipula di un contratto di abbonamento all-inclusive, molti professionisti o aziende necessitano anche di servizi aggiuntivi, difficilmente gestibili da remoto.

E’ pur vero, come vedremo più avanti, che molti di questi servizi garantiscono anche pacchetti di consulenza fiscale personalizzata, acquistabili separatamente come eventuale add-on di un contratto di abbonamento standard precedentemente siglato.

I 7 migliori servizi di contabilità per partite IVA nel 2023

Flextax

Flextax è una piattaforma online torinese che offre servizi di contabilità e di consulenza fiscale a partite IVA e ditte individuali. La soluzione consente di inviare fatture cartacee illimitate, fino a 100 fatture elettroniche gratuitamente, stimare le imposte da versare in tempo reale, calcolare i ravvedimenti operosi, le ritenute d’acconto e l’IVA, tenere sotto controllo entrate ed uscite, gestire la propria liquidità presente, passata e previsionale.

Fiscozen

Fiscozen è un servizio di contabilità online che consente di gestire agevolmente fatturazione, adempimenti fiscali, F24 e dichiarazione dei redditi senza costi aggiuntivi. La piattaforma offre due diverse tipologie di abbonamento, a seconda se si operi in regime fiscale semplificato o forfettario.

Oltre alle suddette funzionalità standard, Fiscozen propone anche un servizio di consulenza fiscale personalizzato, che garantisce la possibilità di avere sempre a propria disposizione un consulente dedicato in grado di rispondere ad eventuali domande o di espletare pratiche particolari.

TaxMan

TaxMan è un’app per iOS ed Android che gestisce, in maniera semplice ed intuitiva, la contabilità delle partite IVA, soprattutto di quelle in regime fiscale forfettario. La versione base consente di registrare le fatture in entrata e in uscita, stimare le tasse da pagare, consultare un calendario delle scadenze fiscali.

Le configurazioni a pagamento (Light o Premium) consentono, invece, di aprire la propria partita IVA via app e di elaborare la propria dichiarazione dei redditi, ricevendo il supporto di un commercialista direttamente via chat.

Xolo

Xolo è una soluzione online che ha come obiettivo quello di alleggerire il carico di incombenze amministrative e burocratiche di liberi professionisti e ditte individuali.

Tra le funzionalità più rilevanti, è importante sottolineare la possibilità di aprire la partita IVA, elaborare la dichiarazione dei redditi, inoltrare gli F24, emettere ed inviare fatture elettroniche, avere a disposizione un proprio consulente dedicato. Il tutto ad un prezzo di abbonamento mensile davvero competitivo.

Fattura24

Fattura24 è una soluzione in cloud, integrabile via API con qualsiasi gestionale, principalmente orientata alla gestione della fatturazione elettronica.

In particolare, consente ai collaboratori di accedere al proprio account, al fine di lavorare in un ambiente condiviso, di creare fatture, ricevute, proforma, preventivi, ordini, DDT, note di credito, monitorare le scadenze di pagamento e ricevere un’e-mail di avviso dei documenti in scadenza,

FidoCommercialista

FidoCommercialista è un servizio fiscale online per avviare e gestire la propria attività. Oltre ad una serie di servizi standard, quali, ad esempio, l’apertura della partita IVA e la gestione della fatturazione elettronica, FidoCommercialista offre anche un servizio di consulenza dedicata, fornendo consigli sul regime fiscale più conveniente, occupandosi della gestione della posizione previdenziale dei propri clienti e fornendo supporto per la costituzione di SRL, SRLS, Startup o Associazioni.  

Fatture in Cloud

Fatture in Cloud è una piattaforma digitale per micro e piccole imprese, freelance e liberi professionisti che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche (B2B, B2C e PA), pro-forma, preventivi e DDT, tenere sotto controllo costi e ricavi della propria attività, consultare un calendario delle scadenze fiscali sempre aggiornato, far accedere il commercialista al proprio account affinché gestisca tempestivamente fatture ed F24.


Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi sapere quali sono le migliori piattaforme presenti sul mercato per gestire i servizi di contabilità? Contattaci per maggiori informazioni!



    Pubblicato

    in

    da