Il Proximity Marketing è una strategia che, se ben attuata, consente, a chi l’adotta, di avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, nel trasmettere la qualità della propria offerta commerciale agli acquirenti-tipo dell’area territoriale in cui si opera.
Proximity Marketing: il nodo di una comunicazione efficace e personalizzata
Per avere successo, occorre avere solide basi. Il Proximity Marketing, detto anche “marketing di prossimità” assolve a questo compito con particolare efficacia.
Guadagnarsi la fiducia degli acquirenti della propria area di riferimento, obiettivo primario di questa strategia di marketing, significa costruire le fondamenta per allargare i propri orizzonti di vendita.
Per farlo, occorre, prima di tutto, studiare le esigenze di questa particolare tipologia di consumatori e, poi, quando si dimostrano interessati al prodotto o servizio che si offre, comunicare loro messaggi mirati.
Questa strategia di marketing non agisce su un target di consumatori ben definito, bensì sugli utenti che si trovano in una determinata area geografica o, meglio, che si ritrovano nelle vicinanze di un dispositivo attraverso il quale sia possibile instaurare una comunicazione.
In questo senso, la tecnologia è diventata parte integrante della strategia da mettere in campo per un’ampia diffusione dei propri messaggi promozionali.
Particolarmente indicate sono piattaforme come Google Ads, per creare campagne ad hoc, nonché, soprattutto in alcuni settori, le potenzialità della realtà aumentata e di altre soluzioni tecnologiche come, ad esempio, i sistemi di Digital Signage. Il Proximity Marketing è particolarmente utile per servire una tipologia di business caratterizzata da un rapporto molto diretto con i propri utenti target.
È il caso, ad esempio, dei centri commerciali oppure degli hotel. La parola d’ordine da utilizzare in questi casi è solo una: fidelizzazione.