Meta e SIAE

Meta e SIAE: il braccio di ferro continua

La vicenda dello scontro fra Meta e SIAE ha ormai assunto i contorni di un romanzo. Dopo il blocco sui social della musica sotto il controllo della Società Italiana degli Autori ed Editori, è intervenuta l’Antitrust, adottando misure cautelari verso la compagnia di Zuckerberg.

Meta e Siae: spiragli di dialogo ma l’intesa ancora non c’è

Meta e Siae: il braccio di ferro continua. Nessun accordo definitivo all’orizzonte ma qualcosa è cambiato.

Alla scomparsa dei brani, soprattutto su Facebook e Instagram, hanno fatto seguito l’audizione davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, scambi energici di battute e poi è intervenuta, addirittura, l’Antitrust.

L’Autorità ha emesso un provvedimento cautelare nei confronti di Meta, obbligandola, previa autorizzazione SIAE, a rendere nuovamente disponibili le canzoni sulle due piattaforme social e a riprendere le trattative.

Motivazione del provvedimento, il presunto abuso di dipendenza economica perpetrato da Meta.

Dal canto suo, Meta, da una parte non ha condiviso la posizione dell’Antitrust ma dall’altra, si è dimostrata favorevole al ritorno al tavolo delle trattative.

Ovvia, invece, la piena soddisfazione di SIAE. Dalla reazione di entrambe le parti al provvedimento dell’Autorità di Garanzia, sembra, comunque, che ora si possa dare il via ad una fase distensiva, preludio dell’intesa finale.

Su una cosa, infatti, Meta e SIAE sono d’accordo: la volontà di riprendere il dialogo.       


Pubblicato

in

da