Microsoft 365 Copilot

Microsoft lancia Microsoft 365 Copilot, il copilota per il lavoro

Durante l’evento onlineReinventing Productivity: The Future of AI”, tenutosi il 16 marzo 2023, Microsoft ha ufficialmente lanciato Microsoft 365 Copilot, una nuova funzionalità di Microsoft 365. che, grazie alla potenza dei Large Language Models (LLM), consentirà di utilizzare le sue app di produttività personale in modalità, almeno fino a questo momento, solo immaginate.

Durante la presentazione, Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft, ha dichiarato: “Con il nostro nuovo copilota per il lavoro, diamo alle persone più libertà d’azione e rendiamo la tecnologia più accessibile attraverso l’interfaccia più universale: il linguaggio naturale”.

Microsoft 365 Copilot: ecco le principali funzionalità

Microsoft 365 Copilot si integra nativamente con le app per la produttività personale di Microsoft 365 (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams etc.), mettendo a disposizione dei suoi utenti una nuova funzionalità, Business Chat, alla quale si potranno fornire istruzioni in linguaggio naturale, generando, in funzione dei meeting completati, delle e-mail scambiate e delle conversazioni via chat già effettuate, aggiornamenti più o meno complessi da condividere con il resto del proprio team.

Con Copilot, si potrà generare una prima bozza di documento, sia esso un verbale, una procedura o un manuale operativo, da modificare e migliorare in funzione dei propri specifici obiettivi, facendo risparmiare diverse ore di lavoro ai propri utenti. Sarà, inoltre, possibile, in PowerPoint, creare presentazioni con un semplice prompt, in Excel, analizzare dati e tendenze, creando grafici in pochi secondi, in Outlook, sintetizzare le e-mail più lunghe e complesse, oltreché ricevere suggerimenti per la stesura delle risposte.


Pubblicato

in

da