Power Apps Copilot

Microsoft lancia Power Apps Copilot: il mondo del coding non sarà più lo stesso

Con un post di qualche giorno fa, firmato da Ryan Cunningham, Vicepresidente di Power Apps, Microsoft ha annunciato il lancio di Power Apps Copilot, uno strumento in grado di rivoluzionare completamente il modo in cui vengono create le applicazioni software.

Power Apps Copilot processa prompt in linguaggio naturale

Grazie a questa nuova funzionalità, d’ora in poi, sarà possibile creare un’app semplicemente descrivendo ciò di cui si hai bisogno mediante una serie di prompt in linguaggio naturale, sfruttando la potenza dei LLM (Large Language Models).

Anche in un contesto come quello del coding, solo apparentemente così poco creativo, gli sviluppatori avranno finalmente molto più tempo a propria disposizione per immaginare, ipotizzare e pianificare il proprio lavoro, facendosi assistere da Copilot (e, quindi, da GPT-4) per scrivere e raffinare il codice elaborato.

Nella news pubblicata sul sito di Power Apps, Ryan Cunningham ha anche elencato una serie di specifici prompt in linguaggio naturale da utilizzare. Ecco un paio di esempi:

Crea un’applicazione per automatizzare il processo di creazione ed approvazione delle fatture dei clienti.

Genera un’applicazione di onboarding dei dipendenti per acquisire informazioni sui nuovi assunti e condividere con essi contenuti formativi e specifici moduli di apprendimento.”

Oltre ad essere un validissimo alleato nella scrittura del codice, Power Apps Copilot sarà anche in grado di fornire raccomandazioni proattive su come migliorare, dal punto di vista funzionale, la propria applicazione.

Infine, Copilot sarà molto utile anche agli utenti, i quali potranno, ad esempio, stimare agevolmente il tempo medio per completare un’attività oppure scoprire quale delle proprie campagne ha generato maggiori ricavi.


Pubblicato

in

da