Da Mountain View, giungono novità rilevanti su Google Search Console, che confermano quanto annunciato a settembre 2022. Il servizio, infatti, è stato potenziato, offrendo ai marketers la possibilità di misurare le proprie performance sul web.
Google Search Console: ecco le novità in ottica SEO
Nuovi servizi di Google Search Console per le attività commerciali con siti web che implementano dati strutturati. La valutazione dei prodotti proposti alla clientela è adesso più precisa e dettagliata grazie all’introduzione di due nuovi campi di analisi della SEO nelle SERP (Search Engine Results Pages).
Il primo di essi è rappresentato dalle esperienze fatte sulle inserzioni dei marketers finalizzate all’acquisto sul sito web.
Il secondo impatta sugli snippet di prodotto in un contesto più ampio di pagine web, con informazioni relative agli stessi beni/prodotti proposti sul mercato.
In entrambi i casi, è possibile monitorare il livello di gradimento e i clic sulle esperienze. Così facendo, Google ha, in pratica, particolareggiato la ricerca, fornendo agli interessati, ulteriori ed importanti dati per affinare il loro lavoro. I vantaggi di questi nuovi servizi di Google Search Console sono essenzialmente due:
- poter sfruttare esperienze avanzate di ricerca e di acquisto;
- offrire ai consumatori un’idea molto più completa sui propri prodotti grazie agli snippet.