La SEO 2023 si evolve e migliora ulteriormente per garantire un’indicizzazione al top. Per quanto riguarda la ricerca dei contenuti sul web, le parole chiave di quest’anno saranno fondamentalmente due: velocità e precisione. Ciò significa rapidità nel reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno e calibrare gli stessi contenuti sulle effettive esigenze dell’utente.
SEO 2023: quali contenuti usare per avere successo
Sulla base di queste premesse, le tendenze della SEO 2023 saranno orientate ad un utilizzo sempre maggiore dei video, molto apprezzati soprattutto in contesti social. Inoltre, grande rilevanza potranno avere anche infografiche, calcolatori, comparatori e quiz. Si riscontra, quindi, una spinta crescente, di anno in anno, sui contenuti più diretti, dall’impatto più immediato. E i trend sembrano confermarlo appieno.
Per rispondere in maniera mirata alle ricerche degli utenti, nella SEO 2023 gli esperti prevedono un diffuso impiego dell’Intelligenza Artificiale, AI generativa in primis. Sarà sempre più importante pubblicare contenuti piacevoli ed adattabili ad ogni formato e dispositivo. E qui ritornano molto utili i nuovi tool dell’AI. Infine, per sfondare davvero sul web, diventerà sempre più cruciale essere ben presenti e posizionati anche su motori di ricerca diversi da Google. L’ottimizzazione della visibilità del proprio sito web, passerà, infatti, anche da questo.