Ebbene, sì. Secondo un recente indagine presentata dalla stessa piattaforma cinese di video sharing (“TikTok: il futuro del lavoro parte dall’Employer Branding”), TikTok sembrerebbe proprio la spalla ideale dell’Employer Branding. Ormai, le attività di valorizzazione aziendale e la ricerca del lavoro si svolgono quasi interamente online.
TikTok mette le ali all’Employer Branding: ecco i dettagli dell’indagine
L’Italia utilizza TikTok per fare Employer Branding. A sancirlo in modo inequivocabile, è un’indagine realizzata da TikTok in collaborazione con la società Kantar, che ha offerto spunti molto interessanti.
In particolare, quel 77% di utenti che evidenzia i vantaggi nel mettere in vetrina sul social la propria organizzazione.
Aspetti positivi, questi, che non si limitano, certamente, solo alla presentazione dei principi fondativi dell’azienda ma anche alla possibilità di preparare al meglio il colloquio di lavoro.
Del resto, lo stretto rapporto tra TikTok e la sfera occupazionale non è una novità: è sancito dalla popolarità di alcuni hashtag presenti sulla stessa piattaforma.
Uno di questi è, ad esempio, #jobsearch, che ha totalizzato ben 2 miliardi di visualizzazioni.
Piuttosto alta, tra gli intervistati, è poi la tendenza ad utilizzare il social per promuovere e rafforzare la reputazione aziendale mediante storytelling a tema Employer Branding.
L’esplosione del fenomeno TikTok è la conferma che la ricerca del lavoro non ha confini e che, nella sua dimensione online, si sente particolarmente a proprio agio.