Immagini in HD di WhatsApp

WhatsApp, arrivano le immagini in HD. Istruzioni per l’uso

WhatsApp diventa un’app ancora più tecnologica. Meta ha aggiunto una nuova funzionalità al suo popolare software di messaggistica: la condivisione delle immagini in HD. Le immagini ad alta risoluzione arrivano anche sulla chat dallo sfondo verde e, in cantiere, c’è il progetto di introdurre tale funzionalità anche per i video

Con WhatsApp, si potranno inviare e ricevere immagini in HD

L’ultima evoluzione di WhatsApp ha un nome ben preciso: alta risoluzione. Come annunciato dal patron di Meta, Mark Zuckerberg, la chat più utilizzata al mondo, da questo momento, consentirà ai suoi tantissimi utenti che la “strapazzano” ogni giorno di condividere immagini in HD, sia in fase di invio che di ricezione.

A tal proposito, il messaggio del fondatore di Facebook è stato piuttosto chiaro e conciso: “Ora puoi inviare in HD“. È un importante step evolutivo, questo, perché ci si potrà finalmente scambiare foto con risoluzioni migliori rispetto a quanto fatto finora su Android, iOS e internet.

I destinatari dei file noteranno un’icona di dimensioni ridotte, che segnalerà la ricezione di una foto in alta definizione. Nel giro di alcune settimane, la novità sarà disponibile in tutto il mondo e, a breve, sarà introdotta anche per l’invio e la ricezione di video.

Vediamo, ora, nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche della nuova sfiziosa funzione.

WhatsApp: come inviare e ricevere immagini in HD

WhatsApp cambia look, grazie alle immagini in HD. Come dicevamo, tutto ciò sarà possibile grazie ad un imminente aggiornamento.

Una volta attivata questa funzione sulla propria versione del software, in fase di caricamento di un’immagine nella chat, apparirà un’icona con uno specifico richiamo all’alta definizione.

Anche queste foto saranno caratterizzate dalla crittografia end-to-end, ormai diventata un must del software di Meta. La modalità HD, comunque, non entrerà “prepotentemente” in gioco.

Il formato standard delle foto rimarrà, infatti, la modalità predefinita. La maggiore risoluzione è, quindi, solo un’opzione, non certo una funzionalità da utilizzare obbligatoriamente.

Se non si disponesse di una connessione veloce, infatti, la scelta tra le due modalità diventerà cruciale. Per non parlare, poi, del fatto che, mantenere la risoluzione predefinita, potrebbe essere decisamente più opportuno in termini di disponibilità di spazio nella memoria del proprio smartphone.

Le immagini in HD di WhatsApp sono sicure?

Il lancio delle immagini HD di WhatsApp si sposa perfettamente anche con le attuali esigenze degli utenti riguardo la sicurezza delle proprie conversazioni.

Decidere di inserire la crittografia end-to-end anche per le foto ad alta risoluzione conferma, infatti, la sensibilità di Meta per questi temi. Del resto. stiamo parlando dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo!

Una responsabilità, questa, piuttosto gravosa, che non concede alcuna forma di esitazione. Per continuare a catalizzare l’attenzione di un numero così elevato di utenti, WhatsApp ha, senz’altro, bisogno di mantenersi su livelli di sicurezza ben al di sopra della media.

In altre parole, con i recenti progressi della tecnologia, la privacy è diventata un tema centrale. Un’innovazione tecnologica, qualsiasi essa sia, per conquistare i favori degli utenti, deve necessariamente fare i conti anche con queste tematiche. Non si scappa.

Una maggiore sofisticazione, infatti, comporta anche un suo più ampio utilizzo da parte di mani sbagliate. Al di là del suo implicito impatto in termini di innovazione, una nuova tecnologia deve essere anche in grado di prevedere e, soprattutto, contenere criticità di questo genere. E, per fortuna, Meta sembra avere la sensibilità e le risorse per farlo.

Siamo anche su Facebook!
Vieni a trovarci, cliccando QUI!


Pubblicato

in

da