Che l’AI Generativa stia ormai entrando in pianta stabile nelle nostre vite, non è certo una novità. E non si tratta solo di sensazioni. Lo dimostrano in maniera inequivocabile le più recenti tendenze di ricerca su Google Trends. Per questo motivo, al fine di massimizzare le diverse campagne promozionali avviate, i professionisti del Digital Marketing devono necessariamente adeguarsi, rivedendo le proprie strategie in funzione di ciò che stanno realmente cercando i consumatori.
La query “Come usare l’AI” sta, infatti, aumentando con un tasso di crescita di gran lunga superiore rispetto alla “classica” “Che cos’è l’AI”.
Evidentemente, in seguito al continuo bombardamento degli ultimi mesi, la maggior parte delle persone ha finalmente preso coscienza del fatto che l’Intelligenza Artificiale, in brevissimo tempo, assumerà un ruolo sempre più preponderante nelle loro vite e si sta, per questo, muovendo di conseguenza, lanciando ricerche sempre più specifiche, ovvero, volte alla scoperta di procedure e strategie basate sull’AI che possano semplificare ed accelerare l’esecuzione di un’ampia gamma di task quotidiani.
L’impatto dell’AI Generativa sul Digital Marketing
Come sappiamo, una query è solitamente composta da due parti distinte: un “argomento” – nel nostro caso, “Che cos’è l’AI” – e il cosiddetto “modificatore”, che contestualizza il Search Intent (o intento di ricerca), ovvero il reale motivo per il quale un determinato utente decide di lanciare una ricerca su Google Search (nel nostro caso, “Come usare l’AI”)
Attraverso un’analisi approfondita della variazione nel tempo dei modificatori associati all’argomento “AI”, è possibile calibrare in maniera più puntuale ed efficace le proprie strategie di Digital Marketing, in generale, e di Content Marketing, in particolare.
Secondo una recente indagine di McKinsey, il marketing è, infatti, una delle aree di business maggiormente impattate dall’avvento dell’AI Generativa, a condizione, però, che i professionisti che operano in questo settore sappiano interpretare correttamente i profondi cambiamenti in atto.
Via via che un determinato argomento viene progressivamente metabolizzato dalla maggior parte degli utenti (è questo il caso dell’AI Generativa), è indispensabile che i professionisti del marketing si adeguino di conseguenza, riallineando le proprie strategie in funzione delle rinnovate esigenze ed aspettative dei consumatori.
In altre parole, invece di adottare un approccio fondato esclusivamente su uno specifico “argomento”, per l’AI Generativa, così come per altri argomenti, è ormai diventato molto più opportuno, oltreché efficace, aiutare i consumatori a trovare esattamente ciò che stanno cercando, interpretando correttamente il loro intento di ricerca e rispondendo, quindi, in maniera più puntuale, alle loro specifiche esigenze.