Come promuovere un E-Commerce con il Digital Marketing

Come promuovere un E-Commerce con il Digital Marketing

Quali sono le migliori strategie di Digital Marketing per promuovere un E-Commerce nel 2023? È questa la principale domanda che tutte le aziende specializzate in commercio elettronico, si stanno, ormai, ponendo da qualche mese. Ovviamente, in uno scenario così complesso come quello attuale, le Agenzie di Marketing avranno un bel da fare per elaborare una strategia in grado di garantire il ROI (Return On Investment) pianificato, anche in relazione all’inevitabile contrazione della recettività dei consumatori post-pandemia e, quindi, dei ricavi complessivi, e ad una ferocissima inflazione, determinata dall’inarrestabile aumento dei prezzi, crisi energetica e guerra in Ucraina.

Ai fini di una approfondita analisi di questo scenario, si sono rivelati molto utili i dati raccolti da Casaleggio e Associati nella sua consueta indagine annuale sullo stato di salute degli E-Commerce italiani: “E-commerce Italia 2023”. Dalla ricerca, realizzata tra gennaio e marzo 2023 su un campione di circa 3.000 aziende E-commerce italiane, oltre ad una serie di informazioni davvero rilevanti sullo stato di salute complessivo dell’interno comparto, sono emersi numerosi spunti di riflessione sulle diverse strategie di Digital Marketing utilizzate dalle aziende per promuovere il proprio business.

Come promuovere un E-Commerce: quali sono le previsioni per il 2023

Dall’indagine, è emerso che, subito dopo la pandemia, il panorama E-Commerce italiano è cambiato radicalmente. Le aziende si sono ritrovate ad affrontare una fase di stallo, anche piuttosto persistente, dovuta essenzialmente ad una fisiologica contrazione degli acquisti online come conseguenza del ritorno delle persone ad una vita, pressoché, normale subito dopo il lockdown.

Sebbene nel 2023 si preveda una crescita media del fatturato pari al 17,26%, gli effetti dell’inflazione sul comparto sono stati piuttosto significativi e, ovviamente, non solo in Italia. Le principali categorie di beni di consumo online del mondo hanno, infatti, visto una flessione nel 2022, non equamente distribuita fra i vari settori, ma, nel complesso, piuttosto importante.

Si pensi che anche il Fashion, da sempre all’avanguardia, ha registrato una contrazione dei ricavi pari al 2,4% (-21 miliardi di dollari). Per non parlare, poi, dell’Elettronica di consumo e dell’Arrendamento, settori che hanno registrato una contrazione dei ricavi ancora più preoccupante, rispettivamente pari al 17,1% (-158 Miliardi di dollari) e al 12,3% (-54 miliardi di dollari).

Come promuovere un E-Commerce: quali sono le strategie digitali per il 2023

In questo scenario di grande incertezza, molti E-commerce italiani hanno, però, avuto il tempo e la lungimiranza di riorganizzarsi, definendo le strategie digitali per il 2023. In particolare, dall’indagine è emerso che il 75% delle aziende si è posto come principale obiettivo quello di incrementare il fatturato, il 50% di acquisire un maggior numero di clienti, il 46% di fidelizzare maggiormente i clienti già acquisiti, il 45% di incrementare ed ottimizzare la Brand Awareness e, infine, il 30% di guadagnare più quote di mercato rispetto ai competitor. Il restante 6% si è posto obiettivi di diversa natura, non rilevanti ai fini dell’indagine.

Tra le esigenze più rilevanti emerse dall’indagine, ai fini del raggiungimento dei suddetti obiettivi, c’è senz’altro quella di riformulare completamente l’approccio, non limitandosi a promuovere il prodotto e il sito E-Commerce, ma elaborando strategie di Digital Marketing più olistiche e multidisciplinari, prestando una particolare attenzione alla fidelizzazione del cliente.

Mai come in questa fase, una corretta definizione delle strategie promozionali deve necessariamente passare attraverso un’analisi approfondita degli specifici strumenti di ingaggio potenzialmente utilizzabili dalle diverse fasce di popolazione. La differenziazione dei canali di contatto in ottica omnicanale spinge le aziende italiane ad investire laddove il proprio target di riferimento passa la maggior parte del proprio tempo.

Come promuovere un E-Commerce: quali sono le strategie di Digital Marketing che hanno raccolto maggiori investimenti

Gli E-Commerce italiani riusciranno a riconfermare, se non a migliorare, i risultati registrati nel 2022? Dall’indagine di Casaleggio e Associati, sembrerebbe proprio di sì. Sebbene le previsioni siano piuttosto rosee (si stima una crescita media del fatturato pari al 17,26%), è indubbio che tali risultati si potranno consolidare solo a condizione che gli investimenti effettuati nel corso del 2022 in strategie di Digital Marketing si siano rivelati puntuali e adeguati. Vediamoli, nel dettaglio.

Secondo l’indagine “E-commerce Italia 2023”, tra le attività di Digital Marketing su cui le aziende E-Commerce italiane hanno puntato maggiormente nel 2022, quelle SEM (Search Engine Marketing) continuano a raccogliere la maggior parte degli investimenti (24%), seguite, ad una certa distanza, dalla SEO (Search Engine Optimization) e dai Social Media, entrambe con un più che accettabile 14%. A seguire, l’E-mail Marketing (9%), il Display Advertising (6%), i Comparatori (5%), il Remarketing / Retargeting (6%), Sponsorizzazioni (6%), l’Affiliate Marketing (3%) e il Programmatic Advertising (2%).

Per chi volesse approfondire, l’indagine completa è scaricabile gratuitamente, previa registrazione, sul sito di Ecommerce Italia.


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