Reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

Come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

Vi siete mai chiesti come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media? Oltre ad essere spazi in cui condividere le proprie idee ed esperienze, i social sono ormai diventati anche ambienti in cui i professionisti del marketing possono reperire ed analizzare, attraverso strumenti ad hoc, informazioni sul proprio target di riferimento, al fine di calibrare al meglio le campagne pubblicitarie e la produzione di contenuti.

Ecco le migliori piattaforme per reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

I Social Media rappresentano una vera e propria miniera di informazioni sui gusti, i comportamenti e le abitudini dei consumatori. Il fine ultimo delle aziende è, infatti, quello di proporsi al meglio sul mercato, declinando la propria offerta commerciale sulle reali aspettative del proprio target di riferimento.

Da questa esigenza, sono nate e si sono sempre più diffuse piattaforme open source studiate per la ricerca dei dati pubblici disponibili sui Social Network più comuni. Ovviamente, a questo obiettivo concorrono i motori di ricerca interni degli stessi social, ma esistono anche strumenti con funzionalità più avanzate.

Tra questi, spiccano, soprattutto, Sherlock e Namechk, in particolare per il rapporto efficienza-facilità di utilizzo. Con queste due piattaforme, è possibile trovare uno specifico nome utente mediante una semplice ricerca, che il software esegue in maniera piuttosto approfondita.

Inoltre, Namechk può anche effettuare un’analisi capillare su uno specifico profilo andando a scovare tutte le informazioni ad esso associate. Servizio, questo, davvero importante, non solo a scopi professionali, ma, ovviamente, anche nell’ottica di riprendere i contatti con persone care.      


Pubblicato

in

da